Concorso funzionari Agenzia delle Entrate 2018: slitta ancora la pubblicazione di data e sede

Anna Maria D’Andrea - Pubblica Amministrazione

Non è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell'11 settembre 2018 la data e la sede del concorso dell'Agenzia delle Entrate per 510 funzionari. Rinvio della pubblicazione ad ottobre.

Concorso funzionari Agenzia delle Entrate 2018: slitta ancora la pubblicazione di data e sede

Ancora un rinvio: non è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la data del concorso dell’Agenzia delle Entrate per 510 funzionari.

I candidati al maxi-concorso dovranno attendere ancora per sapere quando e dove si svolgerà la prova nonostante già un precedente avviso (pubblicato il 5 giugno 2018) fissava ad oggi la pubblicazione del diario delle prove.

La pubblicazione della data della prova oggettivo-attitudinale era attesa in GU dell’11 settembre 2018, ma i tanti candidati al concorso dell’Agenzia delle Entrate per la selezione dei 510 funzionari dovranno attendere fino ad ottobre.

Concorso 510 funzionari Agenzia delle Entrate: rinvio pubblicazione data e sede al 26 ottobre 2018

Bisognerà attendere ancora per sapere quando si svolgerà la prima prova del concorso dell’Agenzia delle Entrate 2018 per l’assunzione di 510 funzionari.

La data in cui si svolgeranno le prove sarà pubblicata il 26 ottobre 2018 direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Meglio sarebbe dire “dovrebbe” visto che non è il primo rinvio per la pubblicazione del diario del concorso nonché della sede in cui avrà luogo il concorsone di cui al bando pubblicato lo scorso 17 aprile 2018.

La notizia del rinvio della pubblicazione è stata pubblicata l’11 settembre 2018 con un avviso sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Gli aspiranti 510 nuovi dipendenti delle Entrate, candidati per ricoprire il posto di funzionario amministrativo tributario (terza area funzionale, fascia retributiva F1) dovranno attendere ancora e monitorare, a questo punto, direttamente il sito dell’Agenzia delle Entrate per conoscere quando e dove recarsi per lo svolgimento delle prove.

PDF - 137.5 Kb
Concorso 510 funzionari - rinvio pubblicazione data e sede della prova
L’avviso dell’Agenzia delle Entrate pubblicato l’11 settembre 2018 comunica che data e prova del concorso per 510 funzionari saranno pubblicate il 26 ottobre 2018.

Nell’attesa, riepiloghiamo di seguito quali saranno le prove da sostenere.

Concorso 510 funzionari Agenzia delle Entrate: ecco le prove

Le prove del concorso dell’Agenzia delle Entrate per 510 funzionari saranno due, seguite da un periodo di tirocinio teorico-pratico integrato da una prova finale orale.

Con la prova oggettivo attitudinale, la cui data e sede di svolgimento è particolarmente attesa, ai candidati verrà richiesto di rispondere ad una serie di domande a risposta multipla volte a valutare le competenze del candidato per ricoprire il ruolo di funzionario delle Entrate.

Per superare la prova sarà necessario conseguire un punteggio pari almeno a 24/30 e, in caso di esito positivo, sarà necessario svolgere la seconda prova teorico-pratica che verterà sulle seguenti discipline:

  • diritto tributario;
  • diritto civile e commerciale;
  • diritto amministrativo;
  • elementi di diritto penale;
  • contabilità aziendale;
  • organizzazione e gestione aziendale;
  • scienza delle finanze;
  • elementi di statistica.

Per superare la prova bisognerà conseguire un punteggio, anche questa volta, pari almeno a 24/30 e, in base alla formazione della graduatoria, dovrà essere svolta la terza fase del concorso, che consiste nel periodo di tirocinio retribuito teorico-pratico di sei mesi che si concluderà con una prova orale di valutazione finale.

Per ulteriori dettagli si rimanda al bando di concorso pubblicato dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 17 aprile.