Cedolino pensione INPS aprile 2023: trattenute IRPEF e altri dettagli sul calcolo dell’importo

Alessio Mauro - Pensioni

Nel cedolino pensione di aprile 2023, disponibile online, i dettagli sull'accredito INPS: il peso delle trattenute IRPEF e tutte le altre informazioni sul calcolo dell'assegno che riceveranno pensionati e pensionate. I dati sono disponibili sul portale istituzionale

Cedolino pensione INPS aprile 2023: trattenute IRPEF e altri dettagli sul calcolo dell'importo

Oggi, 3 aprile 2023, si concludono le operazioni di accredito delle pensioni: disponibile online il cedolino pensione di aprile 2023.

Quali sono i fattori che incidono sul calcolo dell’assegno che spetta a pensionati e pensionate? La risposta sul portale INPS: le trattenute IRPEF ma anche le operazioni di conguaglio hanno un loro peso sulla cifra finale.

Sempre dal sito istituzionale dell’Istituto è possibile, poi, scaricare la Certificazione Unica, disponibile dal 16 marzo scorso.

Cedolino pensione aprile 2023: come accedere al servizio online con i dati sul calcolo dell’assegno

Come previsto dal calendario comunicato con la circolare INPS numero 135 del 2022, il pagamento delle pensioni è stato effettuato il 1° aprile 2023 per coloro che ricevono le somme tramite Poste Italiane, mentre coloro che ricevono le somme tramite le banche hanno dovuto attendere il 3 aprile.

E anche questo mese l’Istituto mette in luce tutti i fattori che hanno avuto un impatto sul calcolo dell’importo finale accreditato.

I dati sono disponibili tramite il servizio online del cedolino pensione presente sul portale istituzionale e accessibile tramite le seguenti credenziali:

  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS);
  • PIN rilasciato dall’INPS.

Possono accedere al cedolino pensione di aprile 2023 tramite il PIN INPS, ormai non più attivo dal 2020, solamente le cittadine e i cittadini italiani che risiedono all’estero e che non hanno un documento di riconoscimento italiano.

Cedolino pensione aprile 2023: trattenute IRPEF e altri dettagli sul calcolo dell’importo

Ad avere un peso sull’importo finale della pensione in arrivo, come di consueto, sono le trattenute IRPEF.

Oltre alle ritenute e all’addizionale comunale a titolo di acconto, vengono prelevate anche le addizionali regionali e comunali relative all’anno di imposta 2022, effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono.

Nella notizia del 22 marzo 2023, l’INPS ricorda:

“Le prestazioni di invalidità civile, le pensioni o gli assegni sociali, le prestazioni non assoggettate alla tassazione per particolari motivazioni (detassazione per residenza estera, vittime del terrorismo) non subiscono trattenute fiscali”.

Ci sono, poi, anche altre operazioni evidenziate nel cedolino pensione di aprile 2023.

Dal momento che l’INPS opera come sostituto d’imposta, entro il 28 febbraio ha messo a confronto il valore delle trattenute applicate a pensionati e pensionate e quello dell’imposta effettivamente dovuta, considerando anche eventuali detrazioni.

Dal calcolo può derivare un conguaglio di imposta:

  • a credito, con il pagamento direttamente sulla pensione, perché è il cittadino che deve ricevere delle somme;
  • a debito, con l’applicazione delle trattenute perché l’imposta versate è risultata insufficiente:
    • nel caso dei pensionati e delle pensionate con importo annuo inferiore a 18.000 euro e debito IRPEF di importo superiore a 100 euro, le somme vengono prelevate fino a un massimo in 11 rate;
    • nel caso di reddito di pensione annuo sopra la soglia indicata o debito inferiore a 100 euro, l’operazione si è conclusa a marzo 2023.

In caso di riduzione o azzeramento della pensione, è possibile visualizzare le informazioni sul calcolo effettuato dall’INPS dalla sezione dedicata ai conguagli IRPEF del cedolino pensione: in evidenza i dati sull’imponibile complessivo, sull’imposta dovuta, su quella effettivamente pagata e sull’eventuale residuo debito da trattenere.

Sempre tramite il cedolino, poi, i pensionati e le pensionate possono visualizzare e scaricare la Certificazione Unica 2023 dal 16 marzo scorso.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network