Pagamento pensioni aprile 2023, quando arriva l’accredito INPS? Giorni diversi per Poste e banche

Alessio Mauro - Pensioni

Pagamento delle pensioni di aprile 2023: da oggi, 1° aprile, in arrivo l'accredito INPS per coloro che ricevono le somme tramite Poste Italiane, attesa fino al giorno 3 per chi le riceve tramite le banche. Si deve rispettare l'ordine alfabetico degli uffici postali per il ritiro in contanti presso le sedi territoriali

Pagamento pensioni aprile 2023, quando arriva l'accredito INPS? Giorni diversi per Poste e banche

Oggi, 1° aprile 2023, si parte con il pagamento delle pensioni della mensilità: i primi destinatari dell’accredito INPS sono coloro che ricevono le somme tramite Poste Italiane, mentre chi si è affidato alle banche dovrà attendere fino al giorno 3 aprile.

Le date da segnare in calendario sono in linea con la tabella di marcia per il 2023 diffusa dall’Istituto alla vigilia del nuovo anno.

Gli importi relativi a trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili come sempre possono essere ritirati anche in contanti presso gli uffici postali presenti su tutto il territorio, ma per l’accesso è necessario rispettare l’ordine alfabetico indicato dalle singole sedi.

Gli importi in alcuni casi dallo scorso marzo hanno subito degli aumenti: tutti i dettagli sulle somme in arrivo, come di consueto, sono evidenziati nel cedolino pensione.

Pagamento pensioni aprile 2023: accredito INPS in arrivo, giorni diversi per Poste e banche

A indicare, mese per mese, la data di pagamento delle pensioni è la canonica circolare pubblicata a fine anno dall’INPS: per aprile 2023 sono due le date che i pensionati e le pensionate devono cerchiare in rosso sul calendario:

  • quella di oggi, 1° aprile per coloro che ricevono l’accredito tramite Poste Italiane;
  • quella del 3 aprile per le pensionate e i pensionati che invece si sono affidati alle banche.

Per questi ultimi, quindi, ci sono due giorni di attesa in più. Ma, come si legge nella tabella di marcia dettata dall’INPS, si tratta di una eccezione che si ripeterà a luglio.

Perlopiù la data in cui vengono erogati trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili coincide.

Di seguito il calendario delle date di pagamento delle pensioni a partire da aprile 2023.

Pagamento pensioni 2023 Giorno disponibilità valuta
- Poste Banche
aprile 1 3
maggio 2 2
giugno 1 1
luglio 1 3
agosto 1 1
settembre 1 1
ottobre 2 2
novembre 2 2
dicembre (con tredicesima) 1 1

Pagamento pensioni aprile 2023: accredito INPS in arrivo, ritiro presso Poste Italiane in ordine alfabetico

Tutte le indicazioni sugli importi, che da marzo scorso, in molti casi hanno registrato degli aumenti come sempre sono disponibili nel cedolino pensione a cui è possibile tramite il servizio online dedicato.

Per i pensionati e le pensionate che si sono affidate a Poste Italiane per ricevere il pagamento è necessario fare alcune precisazioni.

Gli importi accreditati dall’INPS possono essere prelevati a partire da oggi, 1° aprile 2023, dagli 8.000 ATM Postamat presenti sul territorio tramite Carta Postamat, Carta Libretto o Postepay Evolution.

“I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a € 700 all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat”.

Ha ricordato Poste Italiane nella notizia dedicata al pagamento relativo al mese scorso.

Chi intende recarsi agli sportelli per il ritiro in contante della pensione di aprile 2023 deve attenersi alla turnazione alfabetica prevista dalla sede territoriale di riferimento.

Per l’accesso ai 12.800 uffici postali presenti da Nord a Sud, è necessario controllare le indicazioni specifiche, ma il calendario in linea di massima potrebbe essere basato sull’ordine alfabetico riportato di seguito.

Giorno per il ritiro della pensioneLettera del cognome
Sabato 1° aprile 2023 (Solo mattina) Dalla A alla B
Lunedì 3 aprile 2023 Dalla C alla D
Martedì 4 aprile 2023 Dalle E alla K
Mercoledì 5 aprile 2023 Dalla L alla O
Giovedì 6 aprile 2023 Dalla P alla R
Venerdì 7 aprile 2023 Dalla S alla Z

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network