Carta giovani, come attivarla? I passi da seguire sull’app IO

Diego Denora - Leggi e prassi

Carta Giovani, come attivarla? Sono pochi e semplici i passi da seguire per ottenerla tramite l'app IO e accedere alle agevolazioni previste. Le istruzioni per le cittadine e i cittadini italiani ed europei residenti in Italia dai 18 ai 35 anni.

Carta giovani, come attivarla? I passi da seguire sull'app IO

Al via la Carta Giovani Nazionale, come attivarla? Le cittadine e i cittadini italiani o europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia possono ottenerla tramite l’app IO, che offre anche una panoramica di tutte le agevolazioni accessibili.

Dallo sport ai trasporti, dagli acquisti culturali alle spese di alloggio, la novità permette di ottenere sconti non solo in Italia, ma fino a 30 anni anche negli altri paesi UE che aderiscono al circuito EYCA, European Youth Card Association.

I passi da seguire per poter usufruire dei benefici.

Carta giovani, come attivarla? I passi da seguire sull’app IO

Le istruzioni per attivare la Carta Giovani sono molto semplici, ma per procedere è necessario avere a diposizione l’app IO, unico strumento e canale che permette di ottenere la card digitale.

L’accesso può essere effettuato tramite SPID o tramite Carta d’Identità Elettronica, CIE o, per chi già utilizza l’applicazione che permette di utilizzare una serie di servizi pubblici, direttamente tramite PIN o riconoscimento biometrico impostati in precedenza.

Una volta all’interno, è necessario selezionare l’icona del portafoglio disponibile nella schermata principale in basso:

  • bisogna poi procedere premendo su “Aggiungi”;
  • appariranno due opzioni: “Metodi di pagamento” e seleziona “Sconti, bonus e altre iniziative”. La scelta dovrà ricadere sulla seconda;
  • a questo punto apparirà, tra le agevolazioni, la Carta Giovani Nazionale: cliccando sul logo si aprirà una schermata con tutte le informazioni sulla novità e un pulsante blu in basso a destra con il messaggio “Richiedi la carta”.

Di seguito le schermate con i passaggi da seguire.

In questo modo, se nella fascia d’età 18-35 anni a cui è destinata l’iniziativa, si aggiungerà automaticamente lo strumento per accedere a sconti e agevolazioni al portafoglio.

Infine, cliccando su “scopri le agevolazioni” sarà possibile accedere alla lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all’iniziativa, suddivisi per settore.

La Carta Giovani può essere utilizzata, in base alle istruzioni degli aderenti, sia online utilizzando il codice sconto o operando direttamente tramite la app IO, che fisicamente al momento del pagamento.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network