Si avvicina la scadenza della carta dedicata a te: il saldo disponibile del bonus spesa si può usare fino al 28 febbraio. Poi parte l'attesa per la prossima ricarica
Le famiglie che hanno ricevuto la carta dedicata a te, con un importo di 500 euro, nei mesi scorsi hanno tempo fino al 28 febbraio 2026 per utilizzare il saldo ancora disponibile.
Dopodiché sarà necessario attendere il nuovo decreto attuativo e le nuove procedure di assegnazione per ottenere eventuali ricariche.
Dal 1° marzo non sarà più possibile pagare le spese alimentari utilizzando la prepagata legata all’agevolazione.
Carta dedicata a te in scadenza: le istruzioni per verificare il saldo
Per verificare l’importo da spendere fino alla fine del mese di febbraio è necessario avere a disposizione il PIN della carta dedicata a te, il codice segreto personale consegnato in principio insieme alla postepay, e recarsi presso uno dei tanti ATM Postamat.
Tramite i bancomat coloro che hanno ricevuto la social card non possono prelevare contanti o effettuare ricariche, ma possono visualizzare il saldo ancora disponibile e accedere alla lista dei movimenti. Per farlo basterà inserire la carta e la sequenza di cifre nel sistema.
In caso di furto, smarrimento, distruzione, deterioramento o malfunzionamento della carta assegnata in precedenza è possibile richiedere anche un duplicato della prepagata su cui sarà ricaricata l’intera cifra rimasta inutilizzata sulla postepay originaria.
L’importo che resta da spendere potrà essere utilizzato esclusivamente nei negozi che vendono beni alimentari di prima necessità e che, in caso di adesione all’iniziativa, riconoscono anche un piano di sconti legato al bonus spesa.
Dal 1° marzo non si potranno più effettuare acquisti con la carta dedicata a te 2025.
La somma che non è stata spesa si perderà e tornerà nelle casse dello Stato: entro il 30 aprile, infatti, Poste Italiane dovrà effettuare un monitoraggio dei fondi utilizzati per poi trasferire le risorse residue nuovamente al Ministero dell’Agricoltura che gestisce la misura.
Carta dedicata a te, saldo da utilizzare entro il 28 febbraio: nuova ricarica nei prossimi mesi
Per tornare a usare la social card per le spese alimentare bisognerà attendere le nuove istruzioni operative che dovranno essere definite per erogare i 500 milioni stanziati per il 2026 e per il 2027.
La carta dedicata a te resta riservata alle famiglie che hanno un ISEE fino a 15.000 euro, con priorità nel territorio di residenza a coloro che hanno almeno tre componenti e non ricevono altre prestazioni di sostegno. Ma, così come per le scorse annualità, un provvedimento dovrà fissare nuovamente condizioni e procedure per ottenere il bonus spesa.
Coloro che hanno ricevuto la prepagata da 500 euro quest’anno, al netto di novità, hanno buone possibilità di continuare a beneficiare dell’agevolazione: in questi casi Poste procede semplicemente con una ricarica.
L’attesa, però, è sempre lunga: fin dal debutto della misura, gli importi da utilizzare per le spese alimentari sono arrivati sempre nella seconda metà dell’anno. Per il 2025 solo a fine ottobre sono state consegnate le nuove prepagate e sono stati effettuati gli accrediti.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta dedicata a te: saldo in scadenza, poi l’attesa per la ricarica