Servizio civile universale 2023: il calendario con le prossime date di pagamento

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Arrivano le date di accredito dell'assegno mensile per gli operatori volontari del servizio civile universale. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha fornito il calendario dei prossimi pagamenti. Il 28 settembre scade il termine per le domande di partecipazione al servizio civile digitale

Servizio civile universale 2023: il calendario con le prossime date di pagamento

Arriva il calendario con le date dei prossimi pagamenti per gli operatori volontari del servizio civile universale.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale le ha annunciate nel comunicato stampa pubblicato il 24 agosto.

Negli ultimi giorni del mese saranno erogati gli importi spettanti agli operatori impegnati in progetti nazionali, all’estero e nel programma PON-IOG Garanzia Giovani.

Inoltre, il prossimo 28 settembre segna la data di scadenza per la presentazione delle domande per il nuovo bando per 4.629 giovani del servizio civile digitale 2023.

Servizio civile universale: il calendario con le prossime date di pagamento

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, tramite il comunicato stampa del 24 agosto 2023, ha diffuso il calendario dei prossimi pagamenti dell’assegno per il servizio civile.

Entro la fine di agosto gli operatori volontari potranno ricevere gli importi spettanti per la mensilità di giugno e luglio 2023.

Nello specifico, come si legge nel documento, i pagamenti in arrivo sono i seguenti:

  • Martedì 29 agosto: sarà effettuato il versamento degli assegni relativi al mese di luglio 2023 con gli eventuali arretrati in favore degli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti all’estero;
  • Mercoledì 30 agosto: sarà effettuato il versamento degli assegni relativi al mese di giugno 2023 con gli eventuali arretrati in favore degli operatori volontari del servizio civile impiegati nel programma PON-IOG Garanzia Giovani;
  • Giovedì 31 agosto: sarà effettuato il versamento degli assegni relativi al mese di giugno 2023 con gli eventuali arretrati in favore degli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti nazionali.

Gli importi sono comprensivi della nuova maggiorazione annunciata a giugno. Si tratta dell’adeguamento all’inflazione che ha portato l’assegno da 444,30 euro a 507,30 euro con decorrenza dal 1° maggio 2023.

L’importo annuale dell’assegno di servizio civile, infatti, è stato rideterminato nella misura di 6.087,60 euro.

Servizio civile digitale 2023: domande entro il 28 settembre

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili, inoltre, lo scorso 13 luglio ha annunciato la pubblicazione del nuovo bando per il Servizio civile digitale 2023.

Si tratta del nuovo progetto che prevede la partecipazione di 4.629 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni, i quali saranno impiegati in vari progetti per la durata di un anno, con orario di servizio di 25 ore settimanali o con monte orario annuo di 1.145 ore, da suddividere per cinque o sei giorni a settimana.

Gli interessati possono inviare la richiesta di partecipazione al servizio civile digitale online, accedendo alla piattaforma DOL mediante credenziali SPID.

La domanda deve essere presentata esclusivamente con questa modalità entro la scadenza delle ore 14:00 del 28 settembre 2023. Il sistema, infatti, permetterà di inserire la propria candidatura non oltre tale data.

Anche per il servizio civile digitale gli operatori volontari selezionati riceveranno un assegno mensile di importo pari a 507,30 euro per lo svolgimento delle proprie attività, non imponibili a fini IRPEF e previdenziali.

Inoltre, in caso di residenza in un Comune diverso da quello in cui viene realizzato il progetto, il Dipartimento prevede il riconoscimento di un rimborso delle spese di viaggio.

Tutti gli altri dettagli nel bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.

Servizio civile digitale, il bando del 12 luglio 2023
Bando per la selezione di 4.629 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network