Riaprono i termini per la domanda di accesso al bonus giovani imprenditori in settori strategici, ma non per tutti. I nuovi chiarimenti INPS sui requisiti allargano la platea di beneficiari
Anche i nuovi liberi professionisti possono fare domanda per il bonus giovani imprenditori previsto dal decreto Coesione.
L’INPS ha fornito nuovi chiarimenti sulla platea dei beneficiari e disposto la riapertura dei termini di domanda per consentire ai nuovi possibili fruitori di accedere all’agevolazione.
Si tratta di un contributo mensile del valore di 500 euro riconosciuto agli under 35 che avviano un’attività in settori strategici.
Cosa cambia e fino a quando è possibile fare domanda?
Bonus giovani imprenditori: riaprono le domande per il contributo
Fino allo scorso 28 dicembre i giovani imprenditori hanno avuto modo di inviare all’INPS la domanda per ottenere il contributo mensile da 500 euro per l’avviamento di nuove attività.
Si tratta del cosiddetto bonus giovani imprenditori, introdotto dal decreto Coesione del 2024 e operativo dallo scorso anno. Riconosce agli under 35 che, tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025, hanno avviato un’attività in settori strategici un contributo mensile da 500 euro per massimo 3 anni.
Nello specifico, il bonus giovani imprenditori è destinato a chi risulta in possesso dei seguenti requisiti:
- un’età anagrafica inferiore a 35 anni;
- si trova in stato di disoccupazione prima di avviare l’attività;
- opera in uno dei settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, come indicati nella circolare INPS n. 148 del 2025 con le istruzioni operative.
Come annunciato dall’INPS nel messaggio n. 270/2026, a partire dal 31 gennaio i termini per la presentazione delle domande saranno riaperti.
Non per tutti ma solo per alcuni specifici beneficiari. Nel documento pubblicato il 27 gennaio, infatti, l’INPS fornisce alcuni importanti chiarimenti in merito alla platea di possibili beneficiari del bonus a seguito dell’approfondimento con il Ministero del Lavoro.
Nello specifico, il Ministero ha fornito un chiarimento interpretativo della norma, per cui tra i beneficiari della misura devono essere inclusi anche i liberi professionisti.
Bonus giovani imprenditori anche ai liberi professionisti: domande fino al 2 marzo 2026
Il bonus giovani imprenditori, dunque, deve essere riconosciuto anche a chi, nel rispetto dei termini e degli altri requisiti previsti, ha avviato un’attività libero professionale.
Per quanto riguarda il requisito legato al momento di avviamento dell’attività, l’INPS precisa che deve essere considerata la data di apertura della partita IVA. Resta fermo il requisito relativo all’area dei settori strategici. La partita IVA, pertanto, deve essere riferita ai codici ATECO individuati dalla normativa e richiamati nell’allegato 1 della citata circolare con le istruzioni, disponibile di seguito.
Nessuna modifica, poi, per gli altri requisiti: l’età inferiore a 35 anni e lo stato di disoccupazione. Quest’ultimo viene controllato attraverso i sistemi messi a disposizione dell’INPS da parte del Ministero del Lavoro.
Ricapitolando, quindi, il contributo da 500 euro mensili spetta anche agli under 35 disoccupati che hanno avviato, tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025, un’attività libero professionale in uno dei settori strategici individuati dalla normativa.
Alla luce di questo nuovi chiarimenti, l’INPS ha disposto la riapertura dei termini di domanda così da permettere ai possibili nuovi beneficiari di accedere all’agevolazione.
Il servizio di trasmissione della domanda telematica presente sul sito INPS è stato adeguato e resterà aperto dal 31 gennaio al 2 marzo 2026. La riapertura, sottolinea l’INPS, è riservata esclusivamente ai liberi professionisti in possesso dei requisiti previsti.
Non essendo tenuti all’iscrizione al registro delle imprese, in fase di domanda i liberi professionisti devono dichiarare la data di apertura della partita IVA, che come detto, deve essere compresa tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus giovani imprenditori: l’INPS riapre i termini di domanda