Bonus casa 2019, al via la comunicazione ENEA per ecobonus e ristrutturazioni

Bonus casa 2019, sono online i siti ENEA per effettuare la comunicazione per l'ecobonus e le ristrutturazioni i cui lavori si sono conclusi dal 1° gennaio in poi. I 90 giorni per l'invio decorrono dall'11 marzo per gli interventi già completati.

Bonus casa 2019, al via la comunicazione ENEA per ecobonus e ristrutturazioni

Bonus casa 2019, parte la comunicazione dei lavori conclusi dal 1° gennaio finalizzata all’accesso alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico, ecobonus e ristrutturazioni.

A partire dalla data di pubblicazione del sito ENEA per l’invio dei dati si avranno a disposizione 90 giorni di tempo che, per i lavori già conclusi, decorrono dall’11 marzo.

La prima scadenza da rispettare è quindi fissata al mese di giugno, mentre per i lavori conclusi a partire dal 12 marzo in poi sarà necessario considerare i 90 giorni effettivi.

Sono due diversi i siti pubblicati dall’ENEA per la comunicazione di ecobonus e bonus ristrutturazioni, quest’ultimo denominato come bonus casa 2019 ai fini della trasmissione dei dati, e che ricomprende tutte le spese ammesse alla detrazione del 50% che comportano anche un risparmio energetico.

Non solo le ristrutturazioni, ma anche le spese relative all’acquisto di elettrodomestici e che rientrano nel cosiddetto bonus mobili.

Bonus casa 2019, al via la comunicazione ENEA per ecobonus e ristrutturazioni

La comunicazione ENEA per i lavori ammessi al bonus casa 2019 dovrà essere effettuata accedendo ai due diversi portali predisposti rispettivamente per le spese che rientrano nell’ecobonus e per quelle che, invece, rientrano nel bonus ristrutturazioni e mobili.

I due siti ENEA sono stati pubblicati l’11 marzo 2019 e sono raggiungibili ai seguenti indirizzi:

Per i lavori la cui data di conclusione decorre dal 1° gennaio 2019 in poi, l’ENEA ha messo a punto anche un portale unico, dal quale oltre a poter trasmettere la comunicazione, è possibile anche consultare e scaricare i relativi documenti di approfondimento, ovvero:

  • Elenco degli interventi
  • “Guida rapida”
  • “Vademecum”
  • Risposte alle domande più frequenti (FAQ)
  • Guide dell’Agenzia delle Entrate.

Comunicazione ENEA ecobonus e ristrutturazioni 2019: scadenza 90 giorni dall’11 marzo

Come sopra anticipato, la scadenza canonica dei 90 giorni per l’invio della comunicazione ENEA dei lavori conclusi nel 2019 dovrà essere calcolata considerando come data di partenza quella dell’11 marzo.

Così come stabilito anche negli scorsi anni, il termine per l’invio decorre dalla data di messa online del sito per la trasmissione e la prima scadenza da considerare slitta quindi a giugno per tutti coloro che avessero concluso lavori di risparmio energetico dal 1° gennaio 2019 e fino all’11 marzo.

Per agevolare i cittadini inoltre l’ENEA ha predisposto un servizio di consulenza tecnica online. La “finestra per il cittadino” sarà attiva il lunedì (dalle 12.00 alle15.50) e il mercoledì (dalle 10.30 alle 14.00) sulla pagina www.acs.enea.it/contatti e consentirà di trasmettere quesiti e richiedere chiarimenti.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it