App IO, dal bollo auto fino alle tasse locali: scadenze e servizi della PA in un click

Dalla scadenza del bollo auto fino al pagamento di multe e tasse locali: l'app IO rende disponibili i servizi della PA in un click. Parte in versione beta l'applicazione sviluppata dal Team per la trasformazione Digitale, disponibile sugli store dal 20 aprile 2020.

App IO, dal bollo auto fino alle tasse locali: scadenze e servizi della PA in un click

Scadenza del bollo auto, pagamento di multe e tasse locali e non solo: l’app IO consente di accedere con un click ai servizi della Pubblica Amministrazione.

A partire dal 20 aprile 2020 è disponibile sugli store online l’applicazione sviluppata dal Team per la trasformazione Digitale, già testata a partire dal 2019 in alcuni Comuni aderenti all’iniziativa.

L’app IO, oltre a rendere più facile il pagamento del bollo auto, così come di multe, Imu, Tasi e Tari, si propone di creare un canale di contatto diretto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

I servizi pubblici nazionali e locali saranno fruibili tramite il proprio smartphone in maniera facile, moderna e sicura: è questa la mission del Team, confluito dal 1° gennaio 2020 nel Ministero per l’innovazione tecnologia e la digitalizzazione.

Il progetto è ora gestito dalla società PagoPA, chiamata a dare il via libera definitivo al nuovo, moderno e più semplice metodo di pagamento e comunicazione tra cittadini e Stato.

App IO, dal bollo auto fino alle tasse locali: scadenze e servizi della PA in un click

Dal 20 aprile 2020 è possibile scaricare la prima versione beta dell’app IO dagli store di Android e iOS. Viene fissato un nuovo traguardo nella road map prevista per l’avvio a regime del nuovo servizio della Pubblica Amministrazione.

L’accesso ai vari servizi disponibili, tra cui il promemoria sulla scadenza del bollo auto, pagamento di multe e tasse locali, non è ancora uniforme per tutti i cittadini, ma dipende dal grado di implementazione delle procedure da parte dei diversi Comuni.

Tra le ultime implementazioni, si segnala la possibilità di accedere tramite l’app IO ai servizi SUAP e SUET del Comune di Roma. I cittadini di Trento avranno la possibilità di effettuare pagamenti e di gestire i servizi scolastici tramite la nuova applicazione.

L’obiettivo resta quello di dare a tutti i cittadini un nuovo strumento di cittadinanza digitale, che consentirà di gestire in maniera facile, intuitiva ed al passo con i tempi, scadenze e pagamenti.

Sarà necessario essere muniti di SPID per poter utilizzare i servizi online dell’applicazione IO. Una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali, una delle funzioni disponibili sarà quella del pagamento tramite PagoPA.

Il bollo auto, le multe stradali così come le tasse di competenza degli enti locali, potranno essere pagate online in maniera veloce, anche associando la propria carta di credito o il proprio conto corrente.

Un’applicazione che tuttavia non servirà soltanto per pagare le tasse online. Il servizio pone il cittadino al centro, e diventa un promemoria di adempimenti e scadenze fiscali da tenere a mente.

Il progetto di istituzione di un punto unico d’accesso ai servizi della PA, in attuazione dell’articolo 64 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, si propone di offrire al cittadino i seguenti servizi:

  • gli avvisi di scadenza, ad esempio per il rinnovo della Carta di Identità o dei pass per la mobilità, oppure promemoria per diverse tipologie di pagamenti;
  • il pagamento tramite pagoPA della TARI (tassa sui rifiuti), del bollo auto, della mensa scolastica e delle multe;
  • la ricezione di messaggi inviati dall’ente, con il riepilogo di informazioni personali (come dati anagrafici, occupazione immobili, dati catastali) e notifiche (come passaggio in area ZTL, conferma di prenotazione appuntamenti e iscrizione ai Nidi d’Infanzia).

Bollo auto, tasse e scadenze: tutti i vantaggi di IO per i cittadini

Diventerà sicuramente più facile rapportarsi con una Pubblica Amministrazione digitale.

La digitalizzazione diventa un’urgenza non più rinviabile, anche considerando le sfide derivanti da situazioni di emergenza, come quella sanitaria attualmente in corso.

Il lancio dell’app IO sugli store, a partire dal 20 aprile 2020, arriva dopo un periodo di test che ha coinvolto alcuni Comuni, come quello di Milano e Torino, e oltre 1.000 cittadini.

Quel che sembra evidente è che il nuovo servizio mette al centro il cittadino e produrrà una serie di importanti vantaggi.

Diventerà un promemoria di scadenze fiscali e appuntamenti amministrativi, consentirà di gestire i pagamenti delle tasse tramite PagoPA con un click, e darà la possibilità di evitare le lunghe file agli sportelli per richiedere certificati o documenti.

I vantaggi saranno anche per lo Stato. Tra questi, sarà possibile ridurre e razionalizzare i costi di gestione di notifiche o pagamenti e facilitare l’adempimento spontaneo, riducendo di conseguenza i costi per il recupero dei crediti fiscali.

Un progetto ambizioso, “un’anomalia positiva” nel settore pubblico, per il cui successo sarà centrale anche il ruolo delle amministrazioni locali.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network