Visite fiscali, al via il nuovo servizio INPS che consente ai lavoratori dipendenti di visualizzare l'esito dei controlli effettuati. Con il messaggio 2442 del 30 giugno 2023 arrivano anche le nuove istruzioni per modificare l'indirizzo di reperibilità, online o tramite il Contact center
Anche le visite fiscali entrano nei progetti per l’attuazione del PNRR affidati all’INPS.
I servizi rivolti ai lavoratori dipendenti tentano la via della “trasparenza”, e nel nuovo servizio denominato “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” prende il via una funzionalità per la visualizzazione degli esiti dei controlli effettuati nei confronti dei lavoratori.
A fornire le indicazioni operative è il messaggio dell’Istituto numero 2442 del 30 giugno 2023, all’interno del quale trovano spazio anche le istruzioni per la variazione dell’indirizzo di reperibilità in caso di malattia.
Visite fiscali 2023, in chiaro l’esito dei controlli INPS per i dipendenti
Attraverso il sito INPS i lavoratori potranno visualizzare l’esito delle visite fiscali effettuate nei loro confronti.
Ad annunciare il lancio della nuova funzionalità all’interno del servizio “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” è il messaggio INPS 2442 del 30 giugno 2023, che illustra le indicazioni operative per l’utilizzo della sezione “Visualizza visite”.
La funzionalità consente ai lavoratori di visualizzare l’elenco delle visite fiscali effettuate nei propri confronti, ossia gli accertamenti domiciliari e ambulatoriali, così come i relativi esiti.
Lo stesso servizio consente di modificare, in caso di necessità, l’indirizzo di reperibilità per le visite fiscali in caso di eventi di malattia in corso.
Guardando alla prima delle novità predisposte dall’INPS, nell’ambito dei progetti legati all’attuazione del PNRR, l’accesso sarà possibile mediante il seguente percorso:
“Lavoro” > “Malattia” > “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” > “Utilizza il servizio” .
Come per la generalità dei servizi INPS online, sarà necessario essere in possesso di identità digitale di tipo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Una griglia predisposta per ciascun lavoratore consentirà quindi di visualizzare visite e accessi e i relativi esiti. Per ciascuna visita sarà inoltre possibile visualizzare numero identificativo, data, ora di effettuazione e tipologia di controllo effettuato, ossia se domiciliare o ambulatoriale.
Per ogni visita sarà quindi possibile visualizzare le informazioni di dettaglio, tra cui quelle relative all’indirizzo comunicato, eventuali informazioni aggiuntive e l’esito dell’accertamento con le eventuali motivazioni.
Il verbale di visita, accesso o giustificabilità potrà essere visualizzato, scaricato e stampato dal sito INPS.
Visite fiscali con variazione dell’indirizzo di reperibilità a più vie
Al via anche un nuovo servizio per modificare l’indirizzo di reperibilità in caso di malattia, tramite la funzionalità “Indirizzo di reperibilità ai fini delle visite mediche di controllo” presente nel servizio “Sportello al cittadino per le visite mediche di controllo”.
Il servizio è stato aggiornato e implementato: in caso di indisponibilità della procedura online sarà possibile rivolgersi al Contact center, a patto però che il recapito cellulare e\o l’indirizzo email del lavoratore risultino aggiornati.
Nell’eventualità in cui non fosse presente alcun contatto nell’archivio dell’INPS, è inoltre prevista la possibilità di comunicare un “contatto di scopo”, valido solo per la specifica comunicazione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Visite fiscali 2023, in chiaro l’esito dei controlli INPS per i dipendenti