Tessera sanitaria: cos’è e come si richiede? Tutte le istruzioni nella guida delle Entrate

Anna Maria D’Andrea - Dichiarazioni e adempimenti

La tessera sanitaria è il documento che consente di accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Cos'è, come si richiede e quali dati contiene? Tutte le istruzioni nella guida dell'Agenzia delle Entrate

Tessera sanitaria: cos'è e come si richiede? Tutte le istruzioni nella guida delle Entrate

La tessera sanitaria è il documento che consente di accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.

Può quindi essere utilizzata per l’acquisto di farmaci, per la prenotazione di visite o esami e in ospedale.

Queste le informazioni basilari da conoscere per capire cos’è la tessera sanitaria, ma è altresì necessario soffermarsi sulle indicazioni utile per la richiesta del documento.

Le istruzioni arrivano dall’Agenzia delle Entrate, con la guida specifica dedicata alla tessera sanitaria.

La nuova versione disponibile dal 2011 consente, una volta attivata, di essere utilizzata come Carta Nazionale dei Servizi. La TS-CNS permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Sono anche questi gli aspetti sui quali si sofferma la guida dell’Agenzia delle Entrate, presentata dal Direttore Ernesto Maria Ruffini come un “piccolo gesto di attenzione verso tutti i cittadini”.

Tessera sanitaria: cos’è e come si richiede? Tutte le istruzioni nella guida delle Entrate

Tutti i cittadini che hanno diritto ad accedere alle prestazioni del SSN possiedono o hanno diritto di richiedere la tessera sanitaria, documento personale che ormai da alcuni anni ha preso il posto del codice fiscale.

Dal 2011 la TS è dotata di microchip e consente anche di accedere, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy, ai servizi on line delle amministrazioni pubbliche, e può quindi essere utilizzata come Carta nazionale dei servizi.

A cosa serve nello specifico la tessera sanitaria, come si richiede e cosa fare in caso di scadenza? Queste alcune delle domande alle quali risponde l’Agenzia delle Entrate, con la guida dedicata pubblicata sul proprio portale.

Tessera sanitaria, la guida dell’Agenzia delle Entrate
Clicca per scaricare

Ogni tessera vale di norma 6 anni, e può essere utilizzata sia per la fruizione dei servizi sanitari nazionali che come chiave di autenticazione per l’accesso ai servizi pubblici online. Alla scadenza, il nuovo documento è inviato al cittadino senza necessità di richiesta.

Nella parte frontale sono indicati:

  • il codice fiscale del titolare della tessera
  • i dati anagrafici
  • la data di scadenza.

La parte posteriore costituisce la Tessera Europea Assistenza Malattia (T.E.A.M.), che garantisce assistenza sanitaria nell’Unione Europea, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative vigenti nei singoli paesi.

Tessera sanitaria: come si richiede e ottiene

L’emissione della tessera sanitaria è gratuita, e viene rilasciata solo se:

  • il cittadino ha il codice fiscale correttamente attribuito dall’Agenzia delle entrate
  • è iscritto all’ASL di competenza e questa ha trasmesso i suoi dati al “Sistema tessera sanitaria”.

Come riportato nella guida dell’Agenzia delle Entrate, ai nuovi nati il codice fiscale viene attribuito dal Comune dopo la presentazione della dichiarazione di nascita da parte dei genitori (o dei tutori), attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe Tributaria.

In alternativa, il codice fiscale si può richiedere a qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Dopo l’attribuzione del codice fiscale, la tessera sanitaria viene predisposta ed inviata automaticamente all’indirizzo di residenza del nuovo cittadino. La durata è di un anno.

Dopo la registrazione del bambino all’ASL di competenza è invece trasmessa la nuova tessera sanitaria, spedita anche questa volta direttamente presso la residenza indicata.

Per tutti gli altri cittadini, già in possesso di codice fiscale, per poter ricevere la tessera sanitaria è sempre necessaria la registrazione presso l’ASL di appartenenza.

Qualora il cittadino fosse sprovvisto di codice fiscale, dovrà preventivamente acquisirlo rivolgendosi a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network