Scadenza della Certificazione Unica 2022 degli autonomi con il modello 770. Per le CU contenenti redditi diversi da quelli interessati dalla dichiarazione precompilata l'invio telematico può essere effettuato come di consueto entro il 31 ottobre.
Nuova scadenza in arrivo per la Certificazione Unica 2022: entro la fine del mese dovranno essere trasmesse in modalità telematica le CU dei lavoratori autonomi.
È infatti doppia la scadenza del modello CU: per i redditi inclusi nel modello 730 precompilato era fissata allo scorso 16 marzo, mentre resta confermata la possibilità di effettuare la trasmissione telematica con il modello 770 per le altre categorie di reddito.
Ad evidenziarlo è l’Agenzia delle Entrate, che come ogni anno nelle istruzioni per la compilazione e l’invio telematico della Certificazione Unica 2022 ricorda la possibilità di sfruttare la scadenza lunga per l’invio dei modelli CU relativi a somme corrisposte a lavoratori autonomi.
Più tempo per l’invio telematico, ma non per la consegna, che in ambedue i casi doveva essere effettuata entro il 16 marzo.
Certificazione Unica 2022: scadenza delle CU autonomi con il modello 770
La scadenza per l’invio telematico della Certificazione Unica era il 16 marzo 2022, termine ultimo per la trasmissione del modello CU relativamente ai redditi da lavoro dipendente, autonomo e ai redditi diversi corrisposti nel periodo d’imposta 2021.
Una scadenza facoltativa per tutti i redditi che non confluiscono nel modello 730 precompilato. Si tratta in particolar modo delle CU 2022 degli autonomi, per le quali come evidenziato nelle istruzioni per l’invio telematico pubblicate dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 14 gennaio 2022 l’invio telematico può essere effettuato entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta.
L’invio delle certificazioni uniche contenente redditi esenti o non dichiarabili con la precompilata può quindi essere effettuato insieme al modello 770, entro la scadenza del 31 ottobre 2022, senza l’applicazione di sanzioni.
Un rinvio che concede quindi più tempo agli operatori, nell’ottica di semplificare gli adempimenti a carico dei soggetti tenuti ad effettuare l’invio telematico delle certificazioni relative a somme e valori corrisposti nel corso del 2021.
Certificazione Unica 2022, scadenza unica per la consegna
Ricapitolando quindi i termini di scadenza per l’invio telematico del modello CU 2022 sono così determinati:
- entro il 16 marzo 2022 era obbligatorio trasmettere le certificazioni uniche di dipendenti e pensionati, e nello specifico quelle contenenti redditi che confluiranno nel modello 730 precompilato;
- il 31 ottobre 2022, insieme al modello 770, sarà possibile effettuare l’invio telematico delle CU dei lavoratori autonomi.
La scadenza si sdoppia, ma solo ai fini dell’invio telematico.
Il termine è unico ai fini della consegna del modello CU 2022, che doveva essere messo a disposizione del lavoratore, dipendente o autonomo, entro la data ultima del 16 marzo.
Un obbligo che si lega alla necessità di consentire al contribuente di avere a disposizione tutti i dati utili ai fini della dichiarazione dei redditi, ma che rende “parziale” la semplificazione prevista ai fini della predisposizione e dell’invio telematico delle CU 2022 dei lavoratori autonomi.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Certificazione Unica 2022: scadenza delle CU autonomi con il modello 770