NoiPA, credenziali SPID gratuite per i dipendenti statali

Anna Maria D’Andrea - Pubblica Amministrazione

Novità su NoiPA per i dipendenti statali, che potranno ottenere le credenziali SPID in maniera gratuita e semplificata. Il nuovo servizio è stato presentato dal MEF.

NoiPA, credenziali SPID gratuite per i dipendenti statali

Credenziali SPID gratuite e veloci per i dipendenti statali, grazie alle novità disponibili su NoiPA.

All’interno del portale predisposto al fine di consentire la consultazione facile e veloce dei cedolini paga, oltre due milioni di dipendenti pubblici, insegnanti, personale dei ministeri e sanitario così come le Forze Armate, potranno richiedere in pochi click la propria identità digitale.

Lo SPID rappresenta la chiave d’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione: consente ad esempio di accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata o al sito dell’INPS.

La procedura ordinaria per ottenere le credenziali SPID online richiede di norma due passaggi ed è obbligatorio il riconoscimento di persona o tramite webcam. Un obbligo che non riguarderà i dipendenti pubblici che le richiederanno tramite il portale NoiPA.

NoiPA, credenziali SPID gratuite per i dipendenti statali

A presentare la novità presente sul sito NoiPA è il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il comunicato stampa pubblicato l’8 febbraio 2019.

Grazie all’accordo tra AgID e MEF, la richiesta delle credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) diventa più veloce e gratuita per gli oltre due milioni di utenti di NoiPA, ovvero per tutti i dipendenti statali che utilizzano la piattaforma informatica unificata dei servizi di natura giuridico-economico della Pubblica Amministrazione.

Il servizio “Ottieni SPID” consente agli utenti del sistema di pagamento degli stipendi dei dipendenti pubblici di ottenere le credenziali SPID in maniera totalmente gratuita e semplificata.

I dipendenti pubblici, accedendo alla propria area personale sul portale NoiPA e cliccando su “Ottieni Spid”, possono avviare la procedura semplificata di rilascio delle credenziali SPID da parte dell’Identity Provider selezionato.

Dalla richiesta all’ottenimento delle credenziali passerà poco tempo, perché grazie alla procedura semplificata, NoiPA si farà garante dell’identità dell’utente presso gli Identity Provider così da evitare a chi ne farà richiesta di dover eseguire la procedura di riconoscimento o di persona o tramite webcam.

Cos’è SPID e come si ottiene

Non solo i dipendenti statali, ma tutti i cittadini possono richiedere lo SPID, seppur con una procedura differente.

Le credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale) consentono ai cittadini di accedere in maniera facile e veloce ai servizi della Pubblica Amministrazione. Ad esempio, permettono di effettuare prenotazioni sanitarie, iscrizioni a scuola o di accedere ai servizi online di Agenzia delle Entrate ed INPS.

Per ottenerle sarà necessario recarsi presso uno dei provider del servizio, ovvero i soggetti autorizzati al rilascio delle credenziali SPID. Ad esempio, la richiesta può essere effettuata presso le Poste, ma anche online tramite Aruba o TIM.

La scelta dell’identity provider è libera e può essere effettuata in base alle proprie esigenze (ovvero se si necessità di assistenza presso un ufficio o se si vuole effettuare il tutto online in maniera facile e veloce).

Attenzione però: non sempre ottenere le credenziali SPID è gratuito, ma a seconda del provider prescelto potrebbe essere richiesto il pagamento di un piccolo contributo economico.

Per consultare i costi previsti e chi fornisce il servizio gratuitamente è possibile accedere al sito dedicato allo SPID.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it