Modello RED pensionati: arriva la dichiarazione precompilata

Francesco Rodorigo - Pensioni

Arriva dall'INPS il nuovo modello RED precompilato per semplificare la verifica della situazione reddituale dei pensionati. Sarà disponibile dalla campagna RED ordinaria 2024 e solleciti 2022. Intanto, l'Istituto ha avviato la campagna di solleciti per le dichiarazioni 2021

Modello RED pensionati: arriva la dichiarazione precompilata

Semplificazioni in arrivo per le dichiarazioni di verifica della situazione reddituale dei pensionati: l’INPS annuncia il nuovo modello RED precompilato.

La dichiarazione è utile ai fini del riconoscimento delle prestazioni collegate al reddito.

I pensionati potranno accedere al nuovo servizio intuitivo e interattivo dal sito dell’Istituto. La novità sarà disponibile a partire dalla campagna RED ordinaria 2024 e dalla campagna RED solleciti 2023 (anno reddito 2022).

L’INPS, inoltre, ha annunciato di aver avviato la campagna di sollecito per l’anno reddito 2021. Disponibile anche una video-guida personalizzata e proattiva volta a favorire l’invio della dichiarazione.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Modello RED pensionati: arriva la dichiarazione precompilata

L’INPS con il messaggio n. 4668, pubblicato il 27 dicembre 223, annuncia importanti novità per quanto riguarda il modello RED.

Si tratta della dichiarazione che i pensionati, titolari di prestazioni collegate al reddito, devono inviare per la verifica della situazione reddituale ai fini del mantenimento del beneficio.

Ebbene, con l’obiettivo di semplificare la dichiarazione reddituale e massimizzare il grado di aggiornamento e completezza dei dati utili alla verifica della situazione reddituale, l’INPS ha rilasciato il nuovo modello RED precompilato.

Il servizio espone all’utente i dati reddituali e patrimoniali consolidati negli archivi dell’Istituto, in particolare i redditi rilevanti del titolare delle prestazioni collegate al reddito in godimento.

Previa autenticazione con SPID, CIE o CNS sul sito INPS, il pensionato potrà scegliere la modalità precompilata di dichiarazione per comunicare i propri redditi che rilevano sulle prestazioni di cui beneficia. Qui avrà la possibilità di confermare, modificare e integrare il set di dati precompilati.

Per semplificare al massimo le procedure, il servizio dispone di finestre pop up informative e di un’apposita chat bot interattiva, realizzata grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Il nuovo modello precompilato sarà disponibile, in via sperimentale, a partire dalla campagna RED ordinaria 2024 (anno reddito 2023) e dalla campagna RED solleciti 2023 (anno reddito 2022).

INPS - Messaggio n. 4668 del 27 dicembre 2023
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto PNRR “RED Precompilato”. Rilascio del servizio

Modello RED: al via la campagna di sollecito per la dichiarazione 2021

Anche un secondo messaggio dell’INPS pubblicato il 27 dicembre 2023, il n. 4671, ha come oggetto il modello RED.

Nello specifico, l’Istituto comunica di aver avviato la campagna solleciti della dichiarazione RED per l’anno reddito 2021. La scadenza per la presentazione è fissata al 29 febbraio 2024.

A questo proposito, l’INPS ha annunciato il rilascio della nuova video-guida personalizzata e interattiva per i pensionati destinatari della campagna.

Questo strumento fornisce proattivamente informazioni e servizi per facilitare i pensionati nell’assolvere l’obbligo di dichiarazione reddituale entro il termine previsto e li informa sulle conseguenze della mancata comunicazione.

La video-guida fornisce istruzioni per:

  • adempiere nei termini di legge all’obbligo di dichiarazione reddituale in modo da evitare eventuali sospensioni e indebiti;
  • dichiarare correttamente i redditi rilevanti per le prestazioni collegate al reddito che hanno in godimento;
  • utilizzare i servizi web dell’Istituto o richiedere l’assistenza dei soggetti abilitati convenzionati (CAF/liberi professionisti) o al Contact Center;
  • verificare il diritto ad eventuali ulteriori prestazioni collegate al reddito (c.d. diritti inespressi).

I pensionati possono visualizzare la guida tramite il canale tradizionale, cioè il QR code disponibile sulla comunicazione cartacea di sollecito ricevuta oppure:

  • accedendo all’area riservata “MyINPS”, attraverso la propria identità digitale CIE, SPID almeno di livello 2 o CNS;
  • consultando le notifiche nelle app “IO” e “INPS Mobile” e nei servizi online Cedolino pensione e Consulente digitale delle pensioni.

Chi ha fornito i consensi riceverà anche una mail o un sms di notifica.

Tutti i dettagli nei messaggi INPS n. 4668 e n. 4671 del 2023.

INPS - Messaggio n. 4671 del 27 dicembre 2023
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto PNRR “Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti”. Avvio della campagna con video-guida personalizzata e interattiva per i pensionati destinatari della campagna di Sollecito Dichiarazione RED (anno reddito richiesto 2021). Step 1

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network