Pagamento pensioni agosto 2023, accredito INPS nel primo giorno del mese

Alessio Mauro - Pensioni

Pagamento delle pensioni in arrivo il primo agosto 2023: per tutti i pensionati e le pensionate l'accredito INPS arriva nello stesso giorno. Per ritirare le somme in contanti è possibile recarsi presso gli uffici postali tenendo presente il calendario della sede di riferimento

Pagamento pensioni agosto 2023, accredito INPS nel primo giorno del mese

Arriva oggi, martedì 1° agosto 2023, il pagamento delle pensioni: data unica per tutte le pensionate e i pensionati per l’accredito INPS. Questo mese calendario unico per chi riceve le somme a cui ha diritto tramite Poste Italiane e chi, invece, tramite le banche.

Per quanto riguarda gli importi in arrivo, si torna all’ordinario dopo gli incrementi del mese scorso legati a quattordicesima e arretrati relativi agli aumenti delle pensioni minime.

Ma potrebbero esserci, in ogni caso, delle variazioni perché ad agosto partono le operazioni di conguaglio relative alla presentazione del modello 730/2023: rimborso o trattenute per le pensioni.

Per il ritiro in contanti di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili sarà possibile rivolgersi agli uffici postali presenti sul territorio, tenendo conto, però, del calendario in ordine alfabetico da rispettare per l’accesso.

Pagamento pensioni agosto 2023, accredito INPS nella stessa data per Poste e banche

Diversamente da quanto accaduto a luglio, tutti i pensionati e tutte le pensionate riceveranno l’accredito INPS della pensione il 1° agosto: data unica per il pagamento della prossima mensilità.

Coloro che ricevono le somme tramite le banche non dovranno aspettare qualche giorno in più rispetto a coloro che le ottengono con Poste Italiane, come accaduto il mese scorso.

A dettare la tabella di marcia prevista per il 2023 è la circolare INPS numero 135 del 2022, diffusa alla fine dello scorso anno.

Fino a dicembre il calendario dei pagamenti delle pensioni 2023 si allinea: trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per gli invalidi civili saranno erogati nella stessa data, il primo o il secondo giorno del mese.

Pagamento pensioni 2023 Giorno disponibilità valuta
- Poste Banche
luglio 1 3
agosto 1 1
settembre 1 1
ottobre 2 2
novembre 2 2
dicembre (con tredicesima) 1 1

Pagamento pensioni agosto 2023: il calendario per il ritiro in contanti

A partire da martedì 1° agosto 2023, quindi, coloro che hanno un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution troveranno accreditato il pagamento della pensione.

Sarà possibile utilizzare i diversi sportelli Postamat diffusi su tutto il territorio per il ritiro di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili in contanti:

“I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro l’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat”.

Si legge nella notizia diffusa da Poste Italiane relativamente all’accredito INPS dei mesi scorsi.

Resta possibile, come di consueto, rivolgersi anche agli uffici postali territoriali per ottenere in contanti l’importo delle pensioni di agosto 2023 che sono in pagamento il primo giorno del mese.

In ogni caso è sempre necessario verificare il canonico calendario alfabetico stabilito dalle sedi di riferimento “con l’obiettivo di evitare assembramenti”.

Il calendario potrebbe essere basato sulle seguenti date, ma per essere sicuri della tabella di marcia da rispettare è necessario verificare l’ordine stabilito dalla sede di riferimento.

Giorno utile per il ritiro Lettera
Martedì 1° agosto A-C
Mercoledì 2 agosto D-K
Giovedì 3 agosto L-P
Venerdì 4 agosto Q-Z

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network