ISEE 2019: pubblicato lo schema di convenzione tra INPS e CAF

Rosy D’Elia - Modello Isee

ISEE 2019: pubblicato lo schema di convenzione tra INPS e CAF per le certificazioni valide fino al 31 dicembre 2019. Con il messaggio numero 2439 del 1° luglio, l'Istituto ha indicato le istruzioni per procedere alla sottoscrizione e le modalità da seguire per la fatturazione relativa ai compensi che derivano dai servizi resi.

ISEE 2019: pubblicato lo schema di convenzione tra INPS e CAF

ISEE 2019: con il messaggio numero 2439 del 1° luglio, l’INPS ha pubblicato lo schema di convenzione che i CAF dovranno sottoscrivere per le certificazioni dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente valide fino al 31 dicembre 2019 e ha indicato le istruzioni da seguire per formalizzare l’accordo.

Dalle attività offerte ai compensi, dalle procedure di supporto garantite all’INPS alle modalità di conservazione dei documenti: la traccia di accordo contiene tutti i dettagli sulla gestione del servizio di compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica, DSU, e richiesta di rilascio dell’ISEE da parte dei CAF.

I centri interessati alla sottoscrizione della convenzione per la certificazione ISEE per l’anno 2019 dovranno rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi - Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con Soggetti Privati e Professionisti all’indirizzo email: [email protected].

PDF - 966.6 Kb
INPS - Messaggio numero 2439 del 1° luglio 2019
Convenzione tra l’INPS e i Centri di assistenza fiscale (CAF) per l’attività relativa alla certificazione ISEE per l’anno 2019.

ISEE 2019: pubblicato lo schema di convenzione tra INPS e CAF

Come si legge nell’articolo 1 dello schema di convenzione tra CAF e INPS, allegato al messaggio numero 2439 del 2019, si tratta di una collaborazione non esclusiva e a titolo oneroso.

La stipula delle convenzioni deve avvenire con firma digitale, così come il versamento dell’imposta di bollo, a carico dei CAF, deve essere assolto in modalità elettronica.

E nel testo diffuso il 1° luglio, l’Istituto specifica:

“Il processo di convenzionamento è a cura della Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi, il cui Direttore sottoscriverà, in nome e per conto dell’Istituto, le convenzioni in oggetto”.

Grazie al patto stipulato con l’INPS, i CAF possono gestire le seguenti attività:

  • assistenza nella compilazione della DSU;
  • ricezione della DSU e verifica della sua completezza;
  • trasmissione della DSU all’INPS;
  • rilascio dell’attestazione riportante l’ISEE, del contenuto della DSU ma anche degli elementi informativi necessari al calcolo dell’indicatore acquisiti dagli archivi amministrativi di INPS ed Agenzia delle Entrate;
  • accesso alla “lista dichiarazioni”, messa a disposizione dall’INPS, per controllare l’esistenza di altra/e DSU, riferita al proprio nucleo familiare anche presso enti diversi;
  • accesso alla “lista dichiarazioni” al fine di visualizzare e acquisire gli estremi della DSU riferita ad altro nucleo familiare indispensabile ai fini del calcolo di particolari indicatori;
  • richiesta all’INPS di oscuramento della DSU successivamente al rilascio dell’attestazione riportante l’ISEE.
PDF - 578.7 Kb
INPS - Allegato al Messaggio numero 2439 del 1° luglio 2019
Schema di convenzione tra INPS e CAF per le certificazioni ISEE 2019.

ISEE 2019: convenzione tra INPS e CAF, compensi ed emissione della fattura elettronica

Nello schema di convenzione, si illustrano anche i compensi che l’INPS riconosce ai CAF per i servizi resi.

ATTESTAZIONE ISEE in base alla composizione del nucleo familiareCosto del Servizio (IVA esclusa)
PRIMA FASCIA da 1 a 2 soggetti 10,81 euro
SECONDA FASCIA da 3 a 5 soggetti 14,33 euro
TERZA FASCIA oltre 5 soggetti 17,35 euro

I pagamenti sono gestiti dalla Direzione centrale Ammortizzatori sociali, alla quale i soggetti convenzionati sono tenuti a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico attraverso il sistema di interscambio (SDI).

In particolare, la fattura elettronica, dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • riportare il codice univoco “UF5HHG”;
  • essere compilata secondo le indicazioni del documento “Convenzioni - Contratti Riferimento Amministrazione” pubblicato dall’Istituto sul sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso: Home > Avvisi, bandi e fatturazione > Fatturazione elettronica > Istruzioni ed esempi per la compilazione.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it