ISEE 2024: fuori dal calcolo libretti e buoni fruttiferi, ma servirà aggiornare la DSU

Anna Maria D’Andrea - Modello Isee

Modello ISEE 2024, esclusi dal calcolo anche buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio. In dirittura d'arrivo il decreto attuativo delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio, ma per beneficiare dell'esonero bisognerà aggiornare la DSU

ISEE 2024: fuori dal calcolo libretti e buoni fruttiferi, ma servirà aggiornare la DSU

Modello ISEE 2024, in dirittura d’arrivo il decreto attuativo sull’esclusione dal calcolo dei titoli di Stato fino alla soglia di 50.000 euro.

Il provvedimento chiamato a dare il via alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 dovrebbe arrivare a breve e tra le somme escluse dal calcolo ISEE 2024 rientreranno anche buoni fruttiferi e libretti di risparmio postale.

Una misura che impatterà in maniera evidente sulla determinazione dell’Indicatore utilizzato per l’accesso a bonus e agevolazioni, ma per la quale sarà necessario aggiornare la DSU già presentata a decorrere dal 1° gennaio.

I primi dettagli operativi sono arrivati dal Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso del question time in Senato dell’8 febbraio 2024.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Modello ISEE 2024: fuori dal calcolo anche libretti e buoni fruttiferi postali, ma servirà aggiornare la DSU

La Legge di Bilancio 2024 ha previsto l’esclusione dal calcolo dell’ISEE della quota di patrimonio detenuta in titoli di Stato, entro la soglia di 50.000 euro, novità introdotta anche con il fine di incentivare gli investimenti da parte dei cittadini.

L’inizio del nuovo anno e la corsa alla presentazione della nuova DSU non ha però coinciso con l’avvio operativo delle novità tenuto conto che, come specificato dall’INPS, è necessario uno specifico provvedimento per l’approvazione delle modifiche al regolamento in materia di ISEE.

Il decreto attuativo chiamato a dare il via ai nuovi criteri di calcolo è in dirittura d’arrivo e dopo l’ok del MEF e del Ministero del Lavoro si attende ora il parere del Consiglio di Stato. A dichiararlo il Ministro Giorgetti, che nel corso del question time dell’8 febbraio in Senato ha parlato di un iter veloce, “considerando i tempi normali della burocrazia italiana”.

Dal Ministro dell’’Economia sono inoltre arrivate importanti anticipazioni anche sul fronte delle somme che resteranno escluse dal calcolo ISEE.

Oltre ai titolo di Stato, le novità riguarderanno anche i buoni fruttiferi postali, ivi inclusi quelli trasferiti allo Stato, i libretti di risparmio postale e altri prodotti finanziari con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato.

Calcolo ISEE 2024, DSU da aggiornare per l’esclusione di titolo di Stato, buoni fruttiferi e libretti di risparmio postale

Se l’iter di approvazione del decreto attuativo - considerato dal Ministro Giorgetti celere rispetto all’ordinario - può essere una buona notizia, c’è da evidenziare che l’applicazione della misura comporterà nuovi adempimenti per i cittadini.

Chi ha già provveduto alla presentazione del modello ISEE 2024, nel caso di possesso di patrimoni in titoli di Stato, buoni fruttiferi postali o libretti di risparmio postale sarà chiamato ad aggiornare nuovamente la DSU.

Lo si evince anche in questo caso dalle dichiarazioni di Giorgetti che, in merito alla conclusione dell’iter per il via libera al decreto attuativo, afferma che successivamente:

“sarà infatti possibile per tutti i cittadini italiani aggiornare il proprio ISEE e, in prospettiva, avere maggiori garanzie anche rispetto alle decisioni di investimento prossime venture e per quanto riguarda i loro risparmi.”

Ritocco quindi necessario per beneficiare del calcolo agevolato dell’ISEE, ma per ulteriori dettagli resta fondamentale attendere la pubblicazione del testo del decreto attuativo delle novità previste dall’articoli 1, comma 183, della Legge n.213/2023.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network