ISA, regole al debutto: lettera al CNDCEC per arginare la burocrazia

Carlo Conzadori - Studi di settore

ISA, nel provvedimento numero 126200 del 2019 dell'Agenzia delle Entrate le regole per l'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale. Una lettera al Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per chiedere un'azione concreta contro l'eccesso di burocrazia.

ISA, regole al debutto: lettera al CNDCEC per arginare la burocrazia

Isorella, 15 maggio 2019. Nella tarda serata di ieri ho letto il provvedimento del Direttore dell’agenzia delle entrate in merito all’applicazione degli ISA per il periodo di imposta 2018. Semplicemente demenziale.

È venuto il momento di dire basta a questi burocrati che stanno affossando i nostri Studi ed i nostri Imprenditori. Se dovessero mettere la stessa puntigliosità, la stessa cattiveria e la stessa perversione nel cercare di combattere la vera evasione fiscale, l’Italia sarebbe uno dei Paesi più virtuosi d’Europa. Come sempre però si spara nel mucchio e sempre nello stesso mucchio.

Chiedo pertanto a Voi Consiglio Nazionale di uscire una volta per tutte dai Vostri salotti, di occuparvi dei problemi dei piccoli studi, ma soprattutto dei problemi dei nostri Clienti che non ce la fanno più a sopportare una simile situazione. Io mi sono ridotto a passare la mia giornata fra scadenze, moduli, cartacce quali l’antiriciclaggio e la privacy, a sopportare le lamentele dei Clienti, a cercare di spiegare loro il perché di certe normative con l’unico risultato che io, alla fine, finisco per passare come un complice della burocrazia.

Sono stanco e ancora più stanche sono le mie Collaboratrici che non hanno una vita familiare “normale”, che si trovano a dover lavorare anche fuori dall’orario di lavoro canonico per poter sottostare ai diktat di burocrati che vivono in un mondo ovattato e così togliere spazio e tempo alle loro famiglie ed ai loro affetti.

È venuto il momento di dire basta, ma non con i soliti comunicati sterili e politicamente corretti. È venuto il momento anche per Voi del Consiglio Nazionale di abbandonare le vostre poltrone e di far capire a tutti questi burocrati che fuori dai Loro uffici dorati, esistono persone che tutti i giorni rischiano, che tutti i giorni mettono a repentaglio il proprio patrimonio personale, che tutti i giorni non sanno a che ora e se arriveranno in famiglia, che non hanno certezze né tutele e... che non ne possono più! Chiedo questo non per portare vantaggi alla nostra Categoria, lo chiedo a nome dei Clienti dei nostri Studi.

Auguro a tutti voi una serena giornata, perché la mia sarà sicuramente pessima.

PDF - 155.3 Kb
La lettera di Carlo Conzadori al CNDCEC - 15 maggio 2019
Isa, Indici sintetici di affidabilità fiscale, al debutto: lettera al CNDCEC per arginare la burocrazia.

Il dottor Carlo Conzadori ha gentilmente accettato di condividere con i lettori di Informazione Fiscale la lettera sull’introduzione degli ISA, Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale, inviata il 15 maggio 2019 al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili per chiedere un’azione concreta contro l’eccesso di burocrazia.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it