Fringe benefit: istruzioni INPS su conguaglio e recupero per lavoratori iscritti alla Gestione pubblica

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

L'INPS con il messaggio n. 674 del 14 febbraio 2023 fornisce le istruzioni relative al conguaglio e recupero dei fringe benefit. Le indicazioni riguardano i datori di lavoro che impiegano personale iscritto alla Gestione pubblica

Fringe benefit: istruzioni INPS su conguaglio e recupero per lavoratori iscritti alla Gestione pubblica

Conguaglio e recupero dei fringe benefit, arrivano le istruzioni INPS per i datori di lavoro che impiegano lavoratori iscritti alla Gestione pubblica.

Il messaggio dell’Istituto, n. 674 del 14 febbraio 2023, fa seguito a quello pubblicato lo scorso dicembre e relativo alla generalità dei lavoratori dipendenti.

I chiarimenti arrivano dopo le modifiche introdotte dai Decreti Aiuti bis e quater, i quali hanno innalzato prima a 600 e poi a 3.000 euro la soglia del cosiddetto bonus dipendenti, cioè il valore sotto il quale i fringe benefit erogati non sono sottoposti a tassazione.

Fringe benefit: istruzioni INPS su conguaglio e recupero per lavoratori iscritti alla Gestione pubblica

L’INPS nel messaggio n. 674 del 14 febbraio 2023 fornisce le istruzioni sul conguaglio e sul recupero dei fringe benefit per i datori di lavoro che occupano personale iscritto alla Gestione pubblica.

Si tratta delle indicazioni relative alla sezione ListaPosPA del flusso UNIEMENS.

Il Decreto Aiuti bis e poi il Decreto Aiuti quater hanno introdotto importanti novità per quanto riguarda il welfare aziendale.

La soglia dei fringe benefit, cioè i beni e servizi aziendali concessi al lavoratore e che non concorrono alla formazione del reddito, infatti, è stata innalzata prima a 600 e poi a 3.000 euro.

Al di sotto di tale soglia l’importo è totalmente esente da tassazione, IRPEF e INPS.

Per il periodo d’imposta 2022 sono state incluse anche nuove tipologie di fringe benefit, come ad esempio il bonus carburante e le somme erogate o rimborsate ai lavoratori dipendenti per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.

I datori di lavoro hanno ricevuto le istruzioni operative per il recupero e/o la restituzione della contribuzione relativa alla quota di fringe benefit erogata nel messaggio dell’INPS n. 4616 dello scorso 22 dicembre.

Si tratta delle operazioni da effettuare nella sezione PosContributiva del flusso UNIEMENS.

Fringe benefit: modalità di esposizione del conguaglio nella sezione ListaPosPA del flusso UNIEMENS

Data la necessità di consentire lo stesso tipo di operazioni anche ai datori di lavoro con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica, L’INPS con il nuovo messaggio n. 674 fornisce le istruzioni relative alla sezione ListaPosPA del flusso UNIEMENS.

Come specificato nel testo, per ciascun periodo di riferimento dichiarato in precedenza è necessario trasmettere l’elemento “V1”, Causale “5”, con l’indicazione di tutti i dati giuridici ed economici, a sostituzione della denuncia già trasmessa.

Questa operazione va effettuata in tutti i casi in cui a seguito di un conguaglio è necessario assoggettare a contribuzione la quota di retribuzione imponibile precedentemente omessa oppure si deve effettuare il recupero della quota di fringe benefit precedentemente assoggettata a contribuzione.

A seconda dei casi, verrà determinato un importo disponibile per il datore di lavoro oppure quest’ultimo dovrà provvedere al versamento della contribuzione differenziale dovuta.

INPS - Messaggio n. 674 del 14 febbraio 2023
Messaggio n. 4616/2022. Misure in materia di welfare aziendale adottate con i decreti Aiuti bis e quater. Indicazioni operative per i datori di lavoro con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network