Decreto Flussi 2024: click day per lavoro stagionale il 25 marzo

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Si avvicina anche la data dell'ultimo click day per il Decreto Flussi 2024. Dalle ore 9:00 del 25 marzo i datori di lavoro potranno inviare la domanda di nulla osta per lavoratori e lavoratrici non comunitari stagionali

Decreto Flussi 2024: click day per lavoro stagionale il 25 marzo

Scatterà lunedì 25 marzo l’ultimo click day previsto per il Decreto Flussi 2024.

La nuova finestra di domanda riguarda 89.050 lavoratori e le lavoratrici non comunitarie che fanno il loro ingresso in Italia per lavoro stagionale.

I datori di lavoro interessati potranno inviare la domanda di nulla osta a partire dalle 9 del mattino accedendo all’apposito portale del Ministero dell’Interno.

Come già specificato nella circolare congiunta con le istruzioni, resta valido il documento di asseverazione per chi nel 2023 ha presentato la domanda ma non è stata accolta per mancanza di quote.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Decreto Flussi 2024: click day per lavoro stagionale il 25 marzo

Nelle giornate del 18 e del 21 marzo è partita la procedura di domanda per l’ingresso in Italia di lavoratori e lavoratrici non comunitari per attività di lavoro non stagionale.

L’ultima data prevista nell’ambito del decreto flussi 2024 è quella del 25 marzo. Questo il giorno del click day stabilito per la partenza delle domande di nulla osta per lavoro stagionale nel settore agricolo e turistico-alberghiero.

Per tale tipologia di attività, come ricordato nella circolare interministeriale del 29 febbraio con tutte le istruzioni operative per l’invio della domanda, il DPCM del 27 settembre 2023, ha previsto per l’anno in corso la possibilità di presentare domande di nulla osta per un totale di 89.050 ingressi.

Le quote sono specificate in dettaglio nella tabella riportata di seguito.

I datori di lavoro interessati hanno già la possibilità di precompilare la richiesta sul Portale del Ministero dell’Interno, da inviare poi il 25 marzo. Il sistema per la precompilazione dei moduli è disponibile ancora per le seguenti date:

  • dal 22 marzo al 23 marzo, dalle 8:00 alle 20:00;
  • il 24 marzo dalle 8:00 alle 18:00.

Le domande si possono trasmettere fino al 31 dicembre 2024, ma è bene sottolineare che le richieste saranno accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione e negli anni passati è sempre accaduto che le quote disponibili sono andate esaurite in pochi minuti.

Nella giornata del click day, le operazioni preliminari di accesso degli utenti all’Area Riservata del Portale ALI, saranno consentite a partire dalle ore 8:35.

La domanda, dunque, si compila e trasmette attraverso il “Portale Servizi ALI” del Ministero dell’Interno, accessibile tramite l’identità SPID o la CIE, Carta di Identità Elettronica.

Decreto Flussi 2024: click day per lavoro stagionale, modulo e documentazione

I datori di lavoro devono utilizzare il modulo “C-stag per l’invio della richiesta di nulla osta per lavoro stagionale.

Si ricorda che ai fini della domanda per l’ingresso di lavoratori e lavoratrici stagionali non è richiesta la preventiva verifica di indisponibilità di lavoratori già presenti sul territorio nazionale.

Resta necessaria, invece, l’acquisizione di un’asseverazione rilasciata da consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti, oppure di un’attestazione da parte delle Organizzazioni datoriali firmatarie del Protocollo d’Intesa del 3 agosto 2022 con il Ministero del Lavoro, che attesti il rispetto dei requisiti reddituali e delle condizioni previste dal CCNL di categoria.

Come precisato nella circolare del 29 febbraio, i datori di lavoro che hanno inviato la domanda di nulla osta nell’ambito del Decreto Flussi 2023 (quindi lo scorso dicembre), e non accolta per via dell’esaurimento delle quote disponibili, possono allegare la stessa documentazione ottenuta e presentata in precedenza.

Pertanto, la certificazione sulla verifica di indisponibilità (non necessaria in questo caso) e il documento di asseverazione (in riferimento allo stesso numero di domande presentate dallo stesso datore di lavoro) restano validi e non devono essere rinnovati.

Sarà data precedenza ai lavoratori e alle lavoratrici già ammesse in Italia almeno una volta per lavoro stagionale nei 5 anni precedenti.

Decreto Flussi - Circolare interministeriale n. 1695 del 29 febbraio 2024
D.P.C.M. 27 settembre 2023, recante “Programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025 " - D.P.C.M. 19 gennaio 2024 recante “Differimento dei termini per la presentazione delle richieste di nulla osta al lavoro nell’ambito dei flussi di ingresso legale in Italia per l’anno 2024”

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network