Cedolino pensione agosto 2025: assegno più alto con il rimborso 730

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Il cedolino della pensione di agosto 2025 è disponibile online. Contiene tutte le informazioni sull’importo erogato dall'INPS. L’assegno sarà più alto per chi ha già inviato il modello 730 e ha diritto al rimborso IRPEF

Cedolino pensione agosto 2025: assegno più alto con il rimborso 730

Ad agosto pensionati e pensionate potranno ricevere un assegno più consistente.

Chi ha presentato il modello 730/2025 nelle prime settimane utili riceverà già da questo mese l’eventuale rimborso IRPEF spettante. Dal mese di agosto cominciano però anche le trattenute in caso di conguagli a debito.

Tutti i dettagli relativi all’importo in pagamento dall’INPS sono contenuti nel cedolino della pensione, disponibile online sul sito istituzionale.

Cedolino pensione agosto 2025: assegno più alto con il rimborso 730

Pensionati e pensionate devono cerchiare in rosso la data del 1° agosto per il prossimo pagamento della pensione. Come previsto dal calendario fornito dall’INPS a inizio anno, venerdì 1° agosto la pensione sarà accreditata sia a chi riceve le somme attraverso le banche che a chi ottiene le somme tramite Poste Italiane.

Tutti gli importi in pagamento sono dettagliati nell’apposito servizio INPS: il cedolino della pensione.

Come ogni mese, pensionati e pensionate possono accedere al servizio online disponibile sul sito INPS tramite le seguenti credenziali:

  • PIN rilasciato dall’INPS;
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Va specificato che il PIN INPS non è più attivo dal 2020, ed è rimasto a disposizione solo per i cittadini e le cittadine italiane che risiedono all’estero e non possiedono un documento di riconoscimento italiano.

Come detto, il servizio consente di accedere a tutte le informazioni sulla pensione in pagamento: per alcuni contribuenti ad agosto l’assegno della pensione potrebbe essere maggiore del solito.

Questo perché dal prossimo mese cominciano le operazioni di conguaglio per chi ha presentato tempestivamente il modello 730/2025.

Chi ha già presentato la dichiarazione dei redditi e ha diritto al rimborso IRPEF, dunque, riceverà le somme spettanti con il prossimo pagamento della pensione, il 1° agosto.

Agosto però non è tempo solo di rimborsi ma anche di trattenute. Allo stesso modo, infatti, se dalla dichiarazione dei redditi 2025 presentata è emerso un debito, le somme saranno recuperate da agosto.

Cedolino pensione agosto 2025: le detrazioni

Per quanto riguarda le detrazioni, l’importo della pensione di agosto 2025, come di consueto, è determinato anche in base alle trattenute IRPEF e dalle trattenute relative alle addizionali regionali e comunali relative al 2024.

Queste vengono effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono.

Nel mese di agosto continuano poi le eventuali azioni di recupero del bonus 150 e 200 euro, avviate dall’INPS a giugno.

Le trattenute sulla pensione avvengono con rate mensili da 50 euro, fino a completa restituzione delle somme indebitamente ricevute.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network