Cassa integrazione: come fare domanda tramite il nuovo servizio INPS OMNIA IS

Giuseppe Guarasci - Leggi e prassi

Dall'INPS arriva il nuovo servizio per la presentazione delle domande di cassa integrazione ordinaria. Le nuove funzionalità permettono la semplificazione delle procedure e assistenza guidata nella compilazione. È disponibile nell'area riservata del sito dell'Istituto

Cassa integrazione: come fare domanda tramite il nuovo servizio INPS OMNIA IS

I datori di lavoro potranno richiedere la cassa integrazione ordinaria per i propri dipendenti in maniera più semplice e agevole grazie al nuovo servizio INPS “OMNIA IS”.

Questo permette la compilazione assistita e la semplificazione delle procedure e guida gli utenti nell’individuazione del corretto ammortizzatore sociale da richiedere.

Una delle funzionalità, infatti, consente al datore di lavoro di essere indirizzato automaticamente alla tipologia di intervento più adatta in base ai dati presenti nelle banche dati dell’Istituto. Sarà sufficiente inserire il codice fiscale o la matricola aziendale.

La nuova piattaforma è disponibile nell’area riservata del sito istituzionale a cui si accede tramite credenziali SPID, CIE o CNS.

Cassa integrazione: come fare domanda tramite il nuovo servizio INPS OMNIA IS

L’INPS con il messaggio n. 2372, pubblicato sul sito il 26 giugno, annuncia il rilascio del nuovo servizio per la presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria.

Si tratta del progetto “OMNIA IS”, una piattaforma unica delle integrazioni salariali, realizzata in attuazione del PNRR nell’ambito della digitalizzazione e semplificazione delle procedure della pubblica amministrazione.

Grazie alla nuova piattaforma, i datori di lavoro possono beneficiare delle seguenti funzionalità all’interno di un unico ambiente:

  • un nuovo servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO), di assegno di integrazione salariale garantito dal FIS e dai Fondi di solidarietà bilaterali, e di cassa integrazione speciale per gli operai agricoli (CISOA)
  • un nuovo servizio di invio dei flussi per il pagamento delle prestazioni con controlli sincroni a supporto della corretta compilazione dei flussi stessi;
  • nuovi servizi di consulenza dedicati ai datori di lavoro e agli intermediari;
  • nuove modalità di comunicazione tra l’Istituto e i soggetti che richiedono la prestazione.

Nello specifico, il nuovo servizio di domanda per la CIGO permette di superare le difficoltà espresse dai datori di lavoro riscontrare nell’individuare il corretto ammortizzatore sociale da richiedere in base al proprio inquadramento aziendale.

Inoltre, vengono rafforzati gli strumenti di supporto e assistenza per tutte le fasi del processo, dalla compilazione della richiesta al pagamento della prestazione. La modalità di compilazione assistita e semplificata, infatti, guida l’utente durante tutto l’iter di domanda limitando al massimo la possibilità di eventuali errori nell’invio dei dati.

Domanda cassa integrazione: la procedura assistita indirizza automaticamente all’intervento più idoneo

Una delle principali novità introdotte è la nuova funzione che permette al datore di lavoro, intenzionato a presentare la domanda, di essere indirizzato automaticamente alla tipologia di ammortizzatore sociale che può essere richiesto in base dell’inquadramento che risulta dalle banche dati dell’Istituto.

Sarà sufficiente selezionare il codice fiscale o la matricola aziendale. La prestazione che si può richiedere sarà segnalata come “Suggerita”, in caso contrario sarà evidenziata come “Non compatibile”.

Come anticipato, il servizio guida l’utente nella compilazione dei dati relativi ai singoli campi, fornendo messaggi informativi o alert ma è anche in grado di compilare automaticamente alcune sezioni, come quelle relative ai dati anagrafici aziendali, e consente di indicare l’unità produttiva per la quale viene presentata la domanda, la quale si può selezionare direttamente dall’apposito elenco nel quale sono riportate tutte le unità dell’azienda interessata, così come i lavoratori beneficiari.

Inoltre, sempre in ottica di semplificazione, in fase di compilazione i campi relativi alla ripartizione giornaliera delle ore da integrare devono essere valorizzati solo in caso di domanda con causaleeventi meteo”.

“In caso di domanda per “eventi meteo”, è possibile indicare in domanda anche le giornate in cui l’evento non si è manifestato, ma continua a perdurare la sospensione o la riduzione dell’attività lavorativa a causa del protrarsi degli effetti di un precedente evento meteorologico sfavorevole (cosiddetto “effetto trascinamento”).”

Un’altra novità riguarda la possibilità di compilare la relazione tecnica direttamente all’interno della domanda. Resta comunque possibile inviare la relazione in modalità tradizionale (allegata alla domanda in formato .pdf).

Infine, per favorire la dematerializzazione degli allegati sono introdotte due nuove funzioni:

  • la possibilità di compilare i dati per calcolare l’indice di liquidità direttamente nella domanda nel caso in cui il datore di lavoro intenda chiedere il pagamento diretto della prestazione;
  • la possibilità di dichiarare l’avvenuto espletamento della procedura di informativa sindacale (fermo restando l’obbligo di conservazione della relativa documentazione probatoria).

Domanda cassa integrazione: servizio disponibile sul sito INPS

La nuova procedura per l’invio della domanda di [integrazione salariale ordinaria è disponibile sul sito INPS alla voce “Servizi per le aziende ed i consulenti”.

Per continuare sarà necessario autenticarsi tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, dopodiché bisognerà selezionare “CIG e Fondi di solidarietà” dal menu di applicazioni e poi cliccare su “OMNIA Integrazioni Salariali”.

L’Istituto, inoltre, mette a disposizione un manuale utenti, reperibile alla voce “Documenti”.

L’INPS sottolinea che durante questa prima fase di lancio, per consentire agli utenti di familiarizzare con l’utilizzo del nuovo servizio, i datori di lavoro e i loro intermediari potranno continuare ad inviare la domanda di integrazione salariale con le modalità in uso finora.

INPS - Messaggio n. 2372 del 26 giugno 2023
Progetto “OMNIA IS”. Rilascio del nuovo servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network