Bonus psicologo: nuovo scorrimento delle graduatorie, 180 giorni di tempo per utilizzare il contributo

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Al via lo scorrimento delle graduatorie per usufruire del bonus psicologo. I nuovi beneficiari possono visualizzare l'importo spettante e il relativo codice univoco dall'area personale del sito INPS. Avranno 180 giorni di tempo per utilizzarlo

Bonus psicologo: nuovo scorrimento delle graduatorie, 180 giorni di tempo per utilizzare il contributo

Nuovi beneficiari potranno usufruire del bonus psicologo.

L’INPS con il messaggio del 26 settembre comunica lo scorrimento delle graduatorie regionali e provinciali per l’assegnazione delle risorse disponibili ancora non utilizzate.

Da ieri i nuovi beneficiari ammessi al contributo possono visualizzare il provvedimento di accoglimento della domanda, l’importo spettante e il codice univoco assegnato utile per la fruizione del bonus.

Il beneficio dovrà essere utilizzato entro 180 giorni.

Bonus psicologo: nuovo scorrimento delle graduatorie, 180 giorni di tempo per utilizzare il contributo

Tutto pronto per la fruizione del bonus psicologo da parte dei nuovi beneficiari. L’INPS tramite il messaggio n. 3356, pubblicato sul sito il 26 settembre 2023, ha comunicato il nuovo scorrimento delle graduatorie regionali e provinciali.

Come previsto dal decreto attuativo della misura, infatti, le risorse non assegnate, e quindi ancora disponibili, vengono riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, le quali restano valide fino all’esaurimento di tutti i fondi stanziati.

L’Istituto con il messaggio n. 2530 dello scorso luglio aveva comunicato la riapertura della procedura dedicata agli psicoterapeuti per consentire la conferma e l’inserimento dei dati di fatturazione delle sedute svolte, che sono state prenotate, ma non confermate entro il 7 giugno 2023.

Nello stesso messaggio, inoltre, è stata annunciata la riapertura della procedura in favore degli psicoterapeuti con pazienti beneficiari del contributo che risiedono nei territori colpiti dall’alluvione. L’INPS, infatti, ha dato loro la possibilità di inserire i dati di fatturazione delle sedute confermate per i pazienti in questione fino al 15 settembre 2023.

Dal giorni successivo, l’Istituto ha provveduto a verificare l’ammontare delle risorse residue per consentire lo scorrimento delle graduatorie e l’ammissione di nuovi beneficiari.

Scorrimento graduatorie bonus psicologo: come verificare l’ammissione e l’importo assegnato

I nuovi beneficiari del bonus psicologo, dunque, a partire dal 26 settembre, possono visualizzare il provvedimento di accoglimento della domanda, così come l’importo loro assegnato e il relativo codice univoco da presentare al professionista per ogni sessione di psicoterapia.

Il servizio online è disponibile sul sito dell’INPS accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS, al seguente percorso:

“Sostegni, Sussidi e Indennità - Per malattia - Bonus psicologo - Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia - Utilizza il servizio.”

Come accaduto per i primi beneficiari, ci saranno 180 giorni di tempo a disposizione per utilizzare il bonus a sostegno delle spese per le sessioni di psicoterapia.

Per quanto riguarda l’assegnazione delle risorse disponibili, l’INPS sottolinea che:

“qualora, in fase di prima assegnazione del contributo, l’ultimo avente diritto della graduatoria regionale o provinciale abbia ricevuto un importo parziale rispetto a quello spettante per insufficienza di risorse, avrà diritto - all’esito dello scorrimento della graduatoria, in presenza di risorse residue - alla quota parte mancante per coprire l’intero importo dovuto, solo qualora abbia utilizzato, anche solo in parte, l’importo parziale precedentemente erogato.”

Lo scorrimento delle graduatorie non è possibile per le regioni che non hanno provveduto al trasferimento delle risorse assegnate. Per quelle che le hanno trasferite solo in parte è previsto uno scorrimento parziale.

L’Istituto, infine, ricorda che i rimborsi delle fatture possono essere effettuati solamente nei confronti dei professionisti per i quali il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) abbia inviato conferma di iscrizione all’albo.

Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile scrivere all’apposito indirizzo di posta elettronica messo a disposizione dall’INPS: [email protected].

INPS - Messaggio n. 3356 del 26 settembre 2023
Bonus psicologo. Scorrimento delle graduatorie

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network