Arriva dal MIMIT l'elenco ufficiale degli elettrodomestici ammessi allo sconto fino a 200 euro. La lista consente di capire cosa si potrà comprare con il bonus atteso al via entro il mese di novembre
Bonus elettrodomestici, in chiaro l’elenco dei prodotti che sarà possibile comprare con il contributo fino a 200 euro.
È il MIMIT a mettere a disposizione dei contribuenti l’elenco ufficiale degli elettrodomestici ammessi e acquistabili con il voucher. Si tratta di una lista lunga e dettagliata che suddivide i diversi prodotti in base alla categoria, alla marca, al modello, fino a fornire i codici specifici di ciascun prodotto.
Una bussola utile per orientare chi intende richiedere il bonus elettrodomestici. Si attende a breve la data del click day per fare domanda. L’ipotesi è che si parta entro la metà di novembre.
Bonus elettrodomestici, cosa comprare? Pubblicato l’elenco ufficiale dei prodotti ammessi
È datata 7 novembre la lista degli elettrodomestici ammessi al bonus del 30 per cento, contributo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 e atteso al via a breve dopo una lunghissima fase di gestazione.
Il lavoro del MIMIT arriva a chiusura della prima fase per il via alla misura che ha coinvolto i produttori degli elettrodomestici scontabili. Dal 23 ottobre si è aperta la piattaforma per il censimento dei beni, finalizzata proprio alla messa a punto di un elenco ufficiale utile per consentire ai consumatori, ma anche ai negozianti, di individuare le spese agevolabili.
Vale la pena ricordare che il contributo di Stato per la sostituzione degli elettrodomestici riguarderà esclusivamente:
- lavatrici e lavasciuga con classe energetica A o superiore;
- forni di classe energetica A o superiore;
- cappe da cucina di classe B o superiore;
- lavastoviglie di classe C o superiore;
- asciugabiancheria di classe C o superiore;
- frigoriferi e congelatori di classe D o superiore;
- piani cottura conformi ai limiti previsti dal Regolamento Ue 2019/2016.
Nel perimetro dei beni incentivabili rientrano quindi solo quelli più efficienti, a due condizioni ulteriori:
- che siano prodotti in stabilimenti collocati in UE;
- con la contestuale rottamazione di un elettrodomestico della stessa categoria e di classe energetica più bassa.
L’elenco pubblicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy raccoglie quindi i primi prodotti censiti. La lista sarà soggetta ad aggiornamenti periodici, tenuto conto sia delle nuove registrazioni ma anche delle verifiche sul rispetto delle caratteristiche degli elettrodomestici registrati dai produttori.
Si mette di seguito a disposizione l’elenco completo ad oggi a disposizione:
Bonus elettrodomestici, atteso il decreto con la data del click day
La pubblicazione dell’elenco degli elettrodomestici ammessi all’iniziativa è uno dei passaggi che precede l’avvio delle domande.
La data ufficiale non è ancora stata definita ma secondo diverse fonti l’ipotesi è che si parta il 18 novembre.
A definire nello specifico da quando si potrà fare domanda tramite l’app IO sarà il MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con un apposito decreto direttoriale.
L’agevolazione consiste in uno sconto pari al 30 per cento del prezzo, fino a un importo massimo pari a 100 euro, valore che sale a 200 euro per i nuclei con ISEE fino a 25.000 euro.
Sarà la piattaforma che ospita l’app IO a gestire la procedura di accesso al bonus elettrodomestici. Il click day viaggerà quindi online, tramite l’applicazione accessibile mediante le credenziali SPID o CIE, o tramite l’interfaccia disponibile da PC.
Per l’accesso al bonus per la rottamazione degli elettrodomestici conterà l’ordine cronologico di presentazione della domanda, criterio alla base dell’assegnazione del voucher telematico da spendere per l’acquisto dei prodotti selezionati presso i negozianti aderenti all’iniziativa.
Una volta ottenuto il voucher ci saranno 15 giorni di tempo per procedere con l’acquisto. Un bonus a tempo quindi per il quale diventa ancora più utile consultare per tempo l’elenco degli elettrodomestici ammessi, un modo per avere già chiaro cosa acquistare dopo l’emissione del buono.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus elettrodomestici, cosa comprare? Pubblicato l’elenco ufficiale dei prodotti ammessi