Bonus dipendenti pubblici: in arrivo aumenti in busta paga

Francesco Rodorigo - Pubblica Amministrazione

Il decreto superbonus prevede un premio extra in busta paga per i dipendenti pubblici. A chi spetta e quanto si riceve

Bonus dipendenti pubblici: in arrivo aumenti in busta paga

Tra i vari provvedimenti previsti dal decreto superbonus c’è anche quello che riconosce un bonus in busta paga ai dipendenti pubblici.

Nello specifico ai dipendenti dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Questi riceveranno circa 1.000 euro in più annui come premio extra per il lavoro svolto e da svolgere nell’attuazione del PNRR e della riforma fiscale.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Bonus dipendenti pubblici 2024: in arrivo aumenti in busta paga fino a circa 1.000 euro

In arrivo un nuovo bonus per i dipendenti pubblici che riceveranno un premio extra in busta paga.

A prevedere la novità è il nuovo decreto superbonus, con misure urgenti in tema di agevolazioni edilizie per l’efficienza energetica tra cui il blocco delle opzioni della cessione del credito e dello sconto in fattura.

Il decreto n. 39/2024 è stato approvato la scorsa settimana dal Consiglio dei Ministri e pubblicato il 29 marzo in Gazzetta Ufficiale.

Tra i vari provvedimenti introdotti, c’è appunto la misura che riconosce ai dipendenti della pubblica amministrazione un incentivo in busta paga. Si tratta nello specifico, dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

La misura al comma 3 dell’articolo 8 del citato decreto, infatti, come si legge anche nella relazione illustrativa del provvedimento, consente alle Agenzie di incrementare la componente variabile dei Fondi risorse decentrate del personale non dirigenziale, tenuto conto dello sforzo organizzativo e professionale richiesto in conseguenza dell’attuazione della riforma dell’amministrazione fiscale prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della riforma fiscale, in un contesto caratterizzato da forti carenze di organico.

Nei confronti dei dipendenti, sarà quindi corrisposto un premio extra a riconoscimento dell’impegno per l’attuazione del PNRR e della riforma fiscale vista anche la forte carenza di organico.

Bonus dipendenti AdE e ADM: circa 1.000 euro annui in più in busta paga

Il decreto superbonus, dunque, prevede un incremento dei fondi risorse decentrate per la contrattazione integrativa del personale non dirigenziale di:

  • 38 milioni di euro per l’Agenzia delle Entrate;
  • 13 milioni di euro per l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il decreto pertanto autorizza una spesa di 51 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025, riducendo il Fondo per l’attuazione degli interventi in materia di riforma del sistema fiscale di cui all’articolo 62, comma 1, del decreto legislativo n. 209/2023.

Questi incrementi, si legge nella relazione tecnica al provvedimento, determinano un aumento del trattamento economico accessorio lordo dipendente del personale delle aree del 15 per cento.

Il valore, calcolato sulla base dei Fondi risorse decentrate e della consistenza di personale riferiti al 2021, è pari a circa 1.040 euro annui.

Questa dunque la somma che i dipendenti di Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli potranno aspettarsi di ricevere come premio extra.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network