Sicurezza sul lavoro, dall’INAIL contributi per le imprese con il bando BIT: domanda entro il 13 febbraio

Rosy D’Elia - Incentivi alle imprese

Incentivi alla sicurezza sul lavoro: nell'ambito del bando BIT le imprese possono richiedere contributi per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con la copertura del 50 per cento delle spese. La scadenza originaria del 16 gennaio è stata prorogata al 13 febbraio 2023

Sicurezza sul lavoro, dall'INAIL contributi per le imprese con il bando BIT: domanda entro il 13 febbraio

L’INAIL in collaborazione con il centro di competenza ARTES 4.0 ha promosso il bando BIT 2022 a sostegno della sicurezza sul lavoro.

Dallo scorso 7 novembre le imprese start up, micro piccole, medie e grandi imprese possono presentare domanda per ottenere contributi pari al 50 per cento delle spese sostenute, da 100.000 a 140.000 euro per ciascun progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla riduzione del fenomeno infortunistico/tecnopatico o al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

C’è tempo fino alla nuova scadenza del 13 febbraio per procedere: due milioni di euro sono le risorse a disposizione.

Sicurezza sul lavoro, dall’INAIL il bando BIT 2022: domande fino al 13 febbraio

“Incentivare progetti di innovazione, ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla riduzione del fenomeno infortunistico/tecnopatico o che abbiano una riconoscibile capacità di produrre ricadute positive ai fini della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori tramite l’utilizzo delle tecnologie Impresa 4.0” è l’obiettivo del bando BIT 2022, come si legge nella notizia pubblicata il 7 novembre sul portale INAIL.

Gli incentivi al potenziamento della sicurezza sul lavoro consistono nell’erogazione di contributi pari al 50 per cento delle spese sostenute per un importo compreso tra 100.000 euro e 140.000 euro.

I progetti ammissibili al finanziamento devono rientrare integralmente in una delle seguenti categorie di aiuti:

  • Aiuti ai progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (Art. 25 del Regolamento europeo GBER n. 651/2014);
  • Aiuti all’innovazione a favore delle PMI (Art. 28 del Regolamento europeo GBER n. 651/2014);
  • Aiuti per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione (Art. 29 del Regolamento europeo GBER n. 651/2014).

La domanda di accesso al bando BIT 2022 può essere presentata da start up, micro piccole, medie e grandi imprese, con stabile organizzazione in Italia entro la scadenza del 13 febbraio 2023, come si legge nella notizia INAIL il termine inizialmente previsto del 16 gennaio è stato prorogato.

Per procedere è necessario seguire la procedura attiva dal 7 novembre sulla piattaforma dedicata.

Sicurezza sul lavoro, dall’INAIL contributi per le imprese con il bando BIT: domanda entro il 13 febbraio 2023

La procedura di accesso ai contributi del bando BIT 2022 sulla sicurezza sul lavoro si articola in due fasi: dopo la verifica di ammissibilità delle domande presentate dalle imprese, le proposte ammesse vengono sottoposte a una valutazione tecnico scientifiche.

“Saranno valutati con particolare favore i progetti la cui realizzazione avrà riflessi in termini di transizione ecologica e sostenibilità ambientale, riduzione dell’inquinamento, riduzione di inefficienze, sprechi e costi, anche in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti”.

Si legge nel bando INAIL promosso in collaborazione con il centro di competenza ARTES 4.0.

Ogni impresa può presentare un solo progetto, autonomamente o come capofila di partenariati costituiti da più imprese.

Le proposte devono essere articolate tenendo conto delle seguenti indicazioni:

  • è necessario preveder un piano di intervento concreto, dettagliato in investimenti, costi e tempi;
  • devono essere esposti in maniera chiara i benefici che il progetto di innovazione avrà dal punto di vista della prevenzione e del contrasto degli infortuni e delle malattie professionali e in generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • è necessario un livello di maturità tecnologica (Technology readiness level, “TRL”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8;
  • bisogna prevedere il coinvolgimento del Centro di Competenza ARTES 4.0 per lo svolgimento delle attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto.

Infine per accedere ai contributi l’investimento che permette di beneficiare dei contributi del bando INAIL BIT 2022 deve essere realizzato e localizzato nel territorio italiano.

Tutti i dettagli sul bando e sulla domanda, da presentare entro la scadenza del 13 febbraio 2023, sono contenuti nel testo integrale dell’avviso.

INAIL - Artes 4.0: Bando Innovazione Tecnologica, BIT
“BANDO INNOVAZIONE TECNOLOGICA - BIT” per la realizzazione di interventi di innovazione tecnologica finalizzati alla riduzione del fenomeno infortunistico/tecnopatico o miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network