Scadenza carta di identità prorogata dal DL “Cura Italia”: validità fino al 31 agosto

Rosy D’Elia - Pubblica Amministrazione

Decreto Cura Italia, anche per la scadenza della carta di identità e di altri certificati arriva una proroga. Prevista, inoltre, la sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi: a stabilirlo è il testo del Decreto numero 18 del 17 marzo 2020. Per i documenti di identità la validità arriva al 31 agosto, per gli altri i termini si allungano fino al 15 giugno.

Scadenza carta di identità prorogata dal DL “Cura Italia”: validità fino al 31 agosto

Decreto “Cura Italia”, proroga per la scadenza della carta di identità e di altri certificati: l’emergenza dilata i tempi di validità dei documenti. A stabilirlo sono gli articoli 103 e 104 del testo del DL numero 18, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo.

Tra le nuove misure a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese trova spazio anche una revisione dei tempi di scadenza di documenti e certificati e la sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi.

Agevolare chi non ha la possibilità di recarsi presso gli uffici per le procedure ed evitare l’aggregazione di persone negli spazi degli uffici aperti al pubblico e ridurre il rischio di contagio: l’intervento nasce da questa doppia esigenza.

Scadenza carta di identità prorogata dal DL “Cura Italia”: validità fino al 31 aogsto

La notizia della proroga al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del DL Cura Italia, il 17 marzo, è riportata nell’articolo 103.

La scadenza più ampia si applica a tre dei documenti indicati nel DPR numero 445 del 28 dicembre 2000:

  • documento di riconoscimento, ovvero ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l’identificazione personale del titolare;
  • documento di identità, la carta di identità con le caratteristiche indicate in precedenza;
  • documento di identità elettronico, ovvero il documento analogo alla carta di identità elettronica rilasciato dal comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.

Ma il testo specifica che non è possibile utilizzare i documenti per l’espatrio.

Decreto “Cura Italia”, sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi e proroga di validità degli atti

Sulla stessa lunghezza d’onda, l’articolo 103 Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza del DL Cura Italia stabilisce che tutti i certificati, gli attestati, i permessi, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitativi, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, restano validi fino al 15 giugno 2020.

Nel testo, infatti, si legge:

“Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020”.

In ogni caso le pubbliche amministrazioni sono invitate ad assicurare comunque la “ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti”, con priorità per quelli che si considerano urgenti.

La sospensione non riguarda i termini indicati dai provvedimenti sull’emergenza coronavirus ed esclude i procedimenti che riguardano:

  • pagamenti di stipendi, pensioni, retribuzioni per lavoro autonomo;
  • emolumenti per prestazioni di lavoro o di opere, servizi e forniture a qualsiasi titolo;
  • indennità di disoccupazione e altre indennità da ammortizzatori sociali o da prestazioni assistenziali o sociali, comunque denominate;
  • contributi, sovvenzioni e agevolazioni alle imprese comunque denominate.

Dalla lettura dei due articoli resta un quesito: quale proroga si applica alle patenti di guida? Nel testo non è chiaro e non è specificato, per avere certezze sulla data di scadenza, si attendono chiarimenti ad hoc che possano eliminare ogni dubbio.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it