Rottamazione delle cartelle 2026: tutto quello che c’è da sapere

Sandra Pennacini - Corsi di formazione

Guida con una raccolta "ragionata" di approfondimenti operativi, schemi e schede di sintesi e, soprattutto, un webinar nel quale poter ottenere risposte in diretta ai propri dubbi

Rottamazione delle cartelle 2026: tutto quello che c'è da sapere

Aderire e poi gestire la rottamazione delle cartelle esattoriali 2026 richiede una grande preparazione: non si tratta di presentare una domanda e via, ma di essere consapevoli di tutto ciò che questo comporta dal punto di vista fiscale.

Peraltro, non si parla quasi mai di altri strumenti già previsti dalla normativa vigente per affrontare situazioni di temporanea difficoltà finanziaria da parte dei contribuenti, in particolare dei titolari di partita IVA, come nel caso della Legge 3/2012, ora integrata nel Codice della crisi d’impresa).

Per questo motivo abbiamo messo a disposizione delle nostre lettrici e dei nostri lettori uno spazio su Academy in cui ottenere:

  • un webinar in live streaming nel quale poter interagire, porre quesiti e ottenere risposte sulla propria situazione direttamente dalla relatrice Sandra Pennacini, professionista e formatrice esperta in campo fiscale, e dagli altri relatori;
  • una guida con la raccolta ragionata dei principali articoli sul tema realizzati da Informazione Fiscale;
  • una ulteriore guida con schemi e schede di sintesi utile per avere una panoramica completa sul tema.

Presentare la domanda di rottamazione delle cartelle esattoriali (rottamazione quinqueis) comporterà necessariamente diverse e numerose valutazioni importanti, sia dal punto di vista normativo che, soprattutto, pratico.

L’aspetto innovativo della rottamazione quinquies è rappresentato dalle modalità di rientro del debito: al contribuente aderente sarà concesso di pagare le cartelle definibili in un massimo di 54 rate bimestrali di importo costante, con una rateizzazione fino a 9 anni.

Una novità, rispetto alle precedenti definizioni agevolate, voluta per alleggerire l’importo delle singole rate, favorendo così il rispetto delle scadenze e senza il rischio per il contribuente di trovarsi a fare i conti con maxi-rate difficili da sostenere.

Ma ci sono ancora molti punti dubbi legati a cosa succedere in caso di ritardi, a come organizzare ed eventualmente modificare il piano dei pagamenti. Dubbi anche sulla rottamazione in caso di pendenza di giudizi (comma 87 art 1 legge 199/2025) oppure sull’analisi dei casi in cui nonostante la domanda di rottamazione possono essere proseguite procedure esecutive già avviate (primo incanto con esito positivo). Spiegheremo bene il tema della rateizzazione per le cartelle escluse dalla rottamazione, in particolare sul problema operativo del ricalcolo fai-da-te di rate e interessi prima della scadenza del 31 luglio.

E ancora: illustreremo le altre modalità di gestione e rientro dai debiti fiscali e non fiscali previsti dal Codice della crisi d’impresa per i contribuenti titolari di partita IVA.

Relatrice dell’evento sarà Sandra Pennacini, esperta fiscale e formatrice.

A moderare il webinar in diretta ci sarà Francesco Oliva, commercialista e direttore responsabile di Informazione Fiscale.

Ecco il programma dettagliato del webinar e delle guide (che troverete subito scaricabili in seguito all’acquisto del prodotto):

  • Riferimenti normativi, ratio legis e finestra temporale;
  • Esclusioni oggettive e rapporti con la rottamazione quater;
  • Il prospetto informativo;
  • Scelte strategiche: istanze multiple, modifiche e integrazioni;
  • Presentazione della domanda di adesione: scadenza, modalità e rinunce.

Per partecipare all’evento formativo online è necessario:

  • loggarsi e registrarsi alla piattaforma academy.informazionefiscale.it;
  • iscriversi alla newsletter di Informazione Fiscale - L’iscrizione alla nostra newsletter si fa semplicemente cliccando il tasto in basso "Iscriviti alla newsletter" e consentirà di poter fruire (anche gratuitamente) di diversi servizi, corsi formativi e contenuti esclusivi disponibili su Academy;
  • acquistare il prodotto dall’apposita pagina di registrazione (la trovate sotto la sezione "Finanza agevolata e agevolazioni fiscali per aziende e professionisti"), dopo averlo inserito nel carrello.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network