Riduzione premio INAIL 2020 per prevenzione: domanda in scadenza il 2 marzo

Giuseppe Guarasci - Leggi e prassi

Riduzione premio INAIL 2020 per prevenzione: domanda in scadenza il 2 marzo con una piccola proroga dovuta all'anno bisestile. Le aziende che hanno effettuato interventi di sicurezza sul lavoro possono richiedere e ottenere uno sconto sulle cifre da versare. Modulo da utilizzare e requisiti da rispettare.

Riduzione premio INAIL 2020 per prevenzione: domanda in scadenza il 2 marzo

Riduzione premio INAIL 2020 per prevenzione: c’è tempo fino alla scadenza del 2 marzo per presentare domanda e ottenere lo sconto a cui hanno diritto le aziende che hanno effettuato interventi di sicurezza sul lavoro.

Come sottolinea l’INAIL, si verifica una piccola proroga naturale rispetto ai termini previsti: di solito la richiesta deve essere inviata entro il 28 febbraio, 29 se l’anno è bisestile.

Per il 2020 c’è una doppia coincidenza che permette alle aziende di aver qualche giorno in più: l’anno è bisestile e il 29 febbraio cade di sabato.

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i servizi online dell’Istituto: il modulo da utilizzare e i requisiti da rispettare.

Riduzione premio INAIL 2020 per prevenzione: domanda in scadenza il 2 marzo

Le aziende possono richiedere entro la scadenza del 2 marzo una riduzione del premio INAIL 2020 nel caso in cui abbiano, nel 2019, effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e dell’igiene della sicurezza sul lavoro.

Per ottenere lo sconto definito “oscillazione per prevenzione” , le aziende devono dimostrare di essersi impegnate nel miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza oltre gli standard previsti dalla normativa.

Anche chi è nel primo biennio di attività può accedere ai benefici applicando una riduzione in misura fissa pari all’8%.

Dal terzo anno in poi la riduzione del tasso medio di tariffa si calcola in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della Posizione Assicurativa Territoriale, PAT.

Lavoratori-anno del triennio della PatRiduzione
fino a 10 28%
da 10,01 a 50 18%
da 50,01 a 200 10%
oltre 200 5%

Riduzione premio INAIL 2020 per prevenzione: modulo di domanda e istruzioni in vista della scadenza del 2 marzo

La domanda entro la scadenza del 2 marzo può essere presentata esclusivamente online utilizzando il modulo aggiornato al 2020 e allegando la documentazione utile a provare che sono stati effettuati gli interventi per cui si richiede lo sconto sul premio INAIL.

INAIL - Modulo di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2020
Scarica il modulo di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione dell’anno 2020.

Oltre alle azioni specifiche su igiene e sicurezza sul lavoro, ci sono due requisiti fondamentali per le aziende che richiedono la riduzione:

  • la regolarità contributiva;
  • l’osservanza delle norme in materia di prevenzione infortuni e di igiene sul lavoro.

Nella pagina dedicata all’oscillazione per prevenzione l’Istituto specifica:

“La riduzione riconosciuta dall’Inail opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno”.

La risposta sulla possibilità di beneficiare dello sconto arriva entro 120 giorni e, in caso di approvazione, viene applicata dall’azienda stessa. E, nel caso in cui se ne abbia diritto anche per gli anni successivi, è necessario presentare domanda nuovamente.

Tutte le istruzioni nella guida INAIL dedicata.

INAIL - Guida alla compilazione del modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione
Scarica la guida alla compilazione del modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione a cura dell’INAIL.

Questo sito contribuisce all'audience di Evolution ADV Network Logo Evolution adv