FNC e CNDCEC pubblicano un nuovo approfondimento sulla rendicontazione di sostenibilità. Lo strumento per i professionisti si sofferma su applicazione delle disposizioni, regime di responsabilità, sanzioni e tempi di applicazione
Il decreto di attuazione della CSRD e l’inquadramento normativo sono al centro del documento di studio del Consiglio e della Fondazione nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
A diffonderlo è il comunicato stampa del 24 settembre 2024.
Il documento contiene un’analisi delle principali novità della norma, con un focus sugli aspetti definitori, utili per l’inquadramento concettuale e terminologico della materia, sull’ambito di applicazione delle disposizioni, sul regime di responsabilità, sulle sanzioni e sui tempi di applicazione.
Rendicontazione di sostenibilità: un focus sul decreto di attuazione della CSRD
Con il comunicato stampa del 24 settembre 2024 il CNDCEC ha diffuso il documento dal titolo “Il decreto di attuazione della CSRD, inquadramento normativo”.
Il documento riguarda il d.lgs. 6 settembre 2024, n. 125 di attuazione della direttiva (UE) 2022/2464, Corporate Sustainability Reporting Directive.
Lo strumento di studio fornisce un’analisi delle principali novità normative sulla rendicontazione di sostenibilità, in particolare in merito a:
- aspetti definitori per l’inquadramento concettuale e terminologico della materia;
- ambito di applicazione delle disposizioni;
- regime di responsabilità;
- regime sanzionatorio;
- tempi di applicazione.
Il documento si sofferma sulle disposizioni relative alla rendicontazione di sostenibilità e sull’attività di attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità.
Particolare attenzione viene prestata alla figura del revisore della sostenibilità e alle modalità di svolgimento dell’incarico di attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità.
La parte finale del documento contiene alcune tabelle sinottiche in cui sono indicati i punti della normativa vigente su cui incide il d.lgs. n. 125/2024.
Lo scopo è quello di fornire ai professionisti uno strumento da utilizzare per la corretta applicazione della normativa.
Un ulteriore esame, con approfondimento dei contenuti sulle disposizioni e sul sistema normativo, viene lasciato ad un successivo approfondimento.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Rendicontazione di sostenibilità: un focus sul decreto di attuazione della CSRD