Lavoro sportivo: nuova proroga per il versamento dei contributi

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Arriva una nuova proroga per il pagamento della contribuzione per i lavoratori sportivi con contratto co.co.co. Il termine del 30 novembre slitta al 7 dicembre 2023 ma solo per la trasmissione dei flussi Uniemens del mese di competenza di ottobre

Lavoro sportivo: nuova proroga per il versamento dei contributi

Cambiano ancora i termini per il versamento della contribuzione in favore dei lavoratori sportivi.

La scadenza per la trasmissione dei flussi Uniemens di competenza di ottobre 2023, precedentemente fissato ad oggi, 30 novembre, slitta al 7 dicembre.

Interessa in particolare i lavoratori sportivi con contratti di collaborazione, i lavoratori con rapporto di collaborazione con attività di carattere amministrativo-gestionale e i lavoratori dipendenti delle Amministrazioni pubbliche autorizzati a svolgere attività retribuita.

Lavoro sportivo: nuova proroga per il versamento dei contributi

L’INPS con il messaggio n. 4268, pubblicato sul sito il 29 novembre 2023, comunica una nuova proroga per quanto riguarda il lavoro sportivo.

Nello specifico, viene spostato avanti di una settimana il termine previsto per il versamento della contribuzione per alcune specifiche categorie di lavoratori e lavoratrici.

Si tratta della scadenza comunicata con il messaggio n. 4012 lo scorso 14 novembre, che ha fissato alla fine del mese il termine per adempiere all’obbligo contributivo in favore dei lavoratori:

  • sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa;
  • con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa con attività di carattere amministrativo-gestionale;
  • dipendenti delle Amministrazioni pubbliche autorizzati a svolgere attività retribuita, per i quali è previsto l’obbligo di versamento presso la Gestione separata.

Ebbene, con il nuovo messaggio, l’Istituto comunica che per quanto riguarda la trasmissione dei flussi Uniemens di competenza del mese di ottobre 2023, la scadenza del 30 novembre è prorogata al 7 dicembre.

La proroga, dunque, interessa solamente il versamento relativo al periodo di paga di ottobre 2023.

Lavoro sportivo: dal periodo di paga di novembre adempimento entro il 30 del mese successivo

Si tratta della seconda proroga del termine. Il decreto correttivo della riforma dello sport, infatti, aveva previsto che in sede di prima applicazione, gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per le collaborazioni coordinate e continuative avviati nel periodo transitorio, tra luglio e settembre, potessero essere effettuati entro il 31 ottobre.

Scadenza, poi, prorogata al 30 novembre 2023 da un emendamento inserito in fase di conversione in legge del decreto proroghe, il quale ha esteso la durata del periodo transitorio anche al mese di ottobre.

La nuova disciplina del lavoro sportivo e i relativi obblighi contributivi a carico degli Enti sportivi professionistici e dilettantistici è stata illustrata dall’INPS tramite la circolare n. 88 dello scorso 31 ottobre.

Secondo quanto previsto dall’articolo 28 del Dlgs n. 36/2021, infatti, i soggetti che ricevono la prestazione sportiva (associazioni, società ecc.) sono tenuti a comunicare al Registro delle attività sportive dilettantistiche i dati necessari all’individuazione del rapporto di lavoro sportivo, che equivale a tutti gli effetti alle comunicazioni al centro per l’impiego.

Dopo la prima applicazione, gli adempimenti devono essere effettuati entro il giorno 30 del mese successivo all’inizio del rapporto di lavoro. Si può procedere inviando la comunicazione sia al Registro sia al centro per l’impiego.

INPS - Messaggio n. 4268 del 29 novembre 2023
Riordino e riforma delle disposizioni in materia di Enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo ai sensi del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36. Circolare n. 88/2023. Proroga adempimenti

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network