Precompilata: segnalazione email bloccante e come risolverla

Domenico Catalano - Modello 730

Al momento di inviare il modello 730/2025 precompilato la pagina restituisce un errore bloccante, dicendo che non viene associata alcuna email. Ecco come fare per risolvere questo problema

Precompilata: segnalazione email bloccante e come risolverla

Oggi abbiamo ricevuto una email in redazione da una lettrice che ci scrive quanto segue:

Buongiorno ragazze/i, oggi ho terminato il controllo della mia precompilata e i dati erano tutti corretti. Al momento di inviare la pagina mi dice che alla mia dichiarazione non è associata alcuna email. Per risolvere sono andata nella pagina profilo utente ma da lì in poi non ho più capito come procedere, potete aiutarmi voi?

Il tema è quindi quello della segnalazione bloccante del sistema per mancata associazione dell’indirizzo email e degli altri contatti del contribuente rispetto alla dichiarazione dei redditi precompilata, in questo caso il modello 730 2025.

Estendiamo quindi la risposta che abbiamo dato a Maria a tutti voi, visto che sembra essere un caso molto comune. Ma non preoccupatevi perché è molto semplice da risolvere.

Errore bloccante nella precompilata modello 730: il caso della mancata associazione dell’indirizzo email e degli altri contatti. Come fare per risolverlo

Innanzitutto inquadriamo la questione: l’errore riscontrato da Maria arriva dopo che tutta la procedura di compilazione e controllo del modello 730/2025 precompilato è terminata.

L’errore che compare è il seguente:

In sostanza il sistema manda un messaggio al contribuente, indicando che occorre procedere alla Verifica dei dati poiché

Le procedure di controllo hanno rilevate le seguenti anomalie o incongruenze: indirizzo email: il tuo contatto e-mail è assente o non è associato alla Precompilata. Vai in Area riservata e indica il tuo indirizzo per la Precompilata cliccando su Azioni

Per risolvere occorre prima di tutto cliccare il tasto azzurro Area Riservata.

Si arriva alla pagina seguente:

A questo punto occorre cliccare su Aggiungi Contatto, arrivando alla pagina seguente:

In questa pagina si dovrà inserire l’indirizzo email nel quale vogliamo ricevere tutte le comunicazioni e le ricevute dell’Agenzia delle Entrate collegate proprio alla precompilata.

Una volta inserito l’indirizzo email, il sistema ci chiederà di inserire un codice di validazione, come nella schermata che segue:

A questo punto il sistema dell’Agenzia delle Entrate ci invierà in automatico una email contenente il codice di validazione, come da schermata che segue:

Arrivati a questo punto dovremo copiare e incollare il codice ricevuto via email e cliccare su salva.

Successivamente, dovremo fleggare nelle caselle associate alle finalità per le quali vorremmo essere contattati ovvero:

  • Precompilata - nel caso volessimo ricevere aggiornamenti sul nostro modello 730;
  • Stato delle richieste - nel caso volessimo ricevere aggiornamenti sulla lavorazione delle richieste presentate;
  • Ricevute - nel caso volessimo ricevere aggiornamenti sulle disponibilità delle ricevute.

A questo punto tornando nel pannello della precompilata e cliccando su aggiorna il gioco e fatto e la dichiarazione sarà inviabile.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network