Pagamento pensioni giugno 2023: accredito INPS nel primo giorno del mese

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Oggi, 1° giugno 2023, arriva il pagamento delle pensioni di questo mese: non c'è differenza tra chi riceve l'accredito INPS tramite Poste Italiane e chi, invece, tramite le banche. Da Poste Italiane il calendario per il ritiro in contanti presso gli uffici postali

Pagamento pensioni giugno 2023: accredito INPS nel primo giorno del mese

Arriva oggi, 1° giugno 2023, il pagamento delle pensioni di questo mese: l’accredito INPS arriva nello stesso giorno a chi riceve le somme tramite Poste Italiane e chi, invece, tramite le banche.

Trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili possono essere ritirate in contanti presso gli uffici postali presenti su tutto il territorio.

Il calendario in ordine alfabetico da rispettare per l’accesso alle sedi arriva direttamente da Poste Italiane. Ma è sempre necessario verificare le date in relazione alla sede di riferimento.

Pagamento pensioni giugno 2023: quando arriva l’accredito INPS?

La tabella di marcia annuale relativa al pagamento delle pensioni è indicata dalla circolare INPS numero 135 del 22 dicembre 2022.

INPS - Circolare n. 135 del 22 dicembre 2022
Rinnovo delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e delle prestazioni di accompagnamento alla pensione per l’anno 2023

Come previsto dal documento, a giugno 2023 la mensilità sarà erogata a tutti i pensionati e a tutte le pensionate nel primo giorno del mese.

Non si fa alcuna distinzione tra chi riceve le somme tramite Poste Italiane e chi, invece, si è affidato alle banche.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Nella maggior parte dei casi la data in cui vengono riconosciuti i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili coincide.

Ma ci sono anche mesi in cui per coloro che ricevono gli importi a cui hanno diritto tramite le banche l’attesa è più lunga, come dimostrano le date in calendario per il pagamento della mensilità di luglio.

Pagamento pensioni 2023 Giorno disponibilità valuta
- Poste Banche
giugno 1 1
luglio 1 3
agosto 1 1
settembre 1 1
ottobre 2 2
novembre 2 2
dicembre (con tredicesima) 1 1

Pagamento pensioni giugno 2023: ritiro in contanti in ordine alfabetico presso Poste Italiane

Chi ha un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution si troverà accreditato il pagamento delle pensioni sempre a partire da giovedì 1° giugno 2023. E tramite gli sportelli Postamat, in totale 8.000 su tutto il territorio nazionale, sarà possibile ottenere le somme in contanti.

Nella notizia dedicata all’accredito INPS, Poste Italiane ha inoltre ricordato:

“I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro l’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat”.

Infine chi ha necessità di ritirare le somme relative a trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili in pagamento il 1° giugno 2023, può recarsi anche presso gli sportelli postali presenti da Nord a Sud.

In questo caso, però, sarà necessario rispettare l’ormai canonico calendario alfabetico stabilito dalle sedi di riferimento “con l’obiettivo di evitare assembramenti”.

Da Poste Italiane la tabella di marcia che in linea di massima seguiranno gli sportelli. Il calendario, da verificare in ogni caso presso la singola sede, potrebbe essere basato sullo schema riportato di seguito.

Giorno utile per il ritiro Lettera
Giovedì 1° giugno A-C
Sabato 3 giugno (mattina) D-K
Lunedì 5 giugno L-P
Martedì 6 giugno Q-Z

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network