Pagamento cassa integrazione Covid, quando arriva? La risposta sul portale INPS

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Pagamento cassa integrazione Covid, quando arriva il bonifico? A fornire la risposta ai lavoratori è il portale INPS. Grazie alla nuova sezione Integrazioni salariali disponibile sul sito istituzionale e sulla app i lavoratori possono verificare l'iter della domanda presentata dal datore di lavoro. Le istruzioni per verificare i tempi di attesa.

Pagamento cassa integrazione Covid, quando arriva? La risposta sul portale INPS

Pagamento cassa integrazione Covid 19, quando arriva il bonifico? Con il nuovo servizio integrazioni salariali di CIP, consultazione info previdenziali, le risposte arrivano direttamente dall’INPS ai lavoratori delle aziende che richiedono la CIG ordinaria, in deroga e l’assegno ordinario a causa della riduzione o della sospensione delle attività per coronavirus.

Sul portale istituzionale o tramite l’app, gli interessati o anche i patronati possono verificare l’iter della domanda presentata dal datore di lavoro: dall’accoglimento ai dettagli sul pagamento.

Le istruzioni per verificare i tempi di attesa.

Pagamento cassa integrazione Covid, quando arriva? La risposta sul portale INPS

Con la notizia del 22 marzo 2021, l’INPS annuncia l’attivazione della nuova area dedicata alle “Integrazioni salariali” all’interno servizio online CIP - Consultazione info previdenziali accessibile tramite i canali web istituzionali utilizzando le credenziali che seguono:

  • Codice Fiscale e credenziali SPID;
  • Carta di identità elettronica 3.0;
  • CNS;
  • PIN INPS, solo se già in possesso dell’utente e utilizzabile fine al 30 settembre 2021.

La novità è dedicata ai lavoratori delle aziende che beneficiano della CIG con causale Covid 19 (CIGO, CIGD, Fondi di solidarietà e FIS) e, in fase di domanda, richiedono il pagamento diretto all’INPS.

Fin dall’inizio dell’emergenza coronavirus, i tempi di erogazione delle somme ai lavoratori hanno fatto molto discutere e tutti gli attori in gioco si sono rimbalzati le responsabilità dei ritardi.

Con la novità inserita nel servizio online CIP, gli interessati possono seguire l’iter della domanda di CIG presentata dai datori di lavoro e verificare quando arriva il pagamento della cassa integrazione.

In particolare, accedendo alla sezione “Integrazioni salariali”, gli utenti hanno a disposizione le seguenti informazioni:

  • i dati della domanda:
    • tipologia di prestazione (CIGO/CIGD/ASO);
    • protocollo della domanda presentata dal datore di lavoro;
    • data ricezione e periodo della domanda;
    • richiesta di anticipo del 40 per cento (sì/no);
    • stato pagamento anticipo 40 per cento;
    • stato della domanda;
    • esito individuale (per le sole domande relative ai Fondi di Solidarietà che contengono esiti sui beneficiari distinti dall’esito della domanda);
    • sede INPS di competenza;
  • i dati dei pagamenti, disponibili solo per domande in stato “Accolta” o “Accolta parzialmente”:
    • sr41 pervenuto (sì/no);
    • data pagamento (solo per stato pagamento “liquidato”);
    • periodo pagamento;
    • stato pagamento.

Pagamento cassa integrazione Covid: come verificare quando arriva il bonifico INPS

Con la notizia del 22 marzo 2021, l’INPS mette a disposizione anche un tutorial per verificare quando arriva il bonifico di pagamento della cassa integrazione Covid.

Per seguire l’iter della domanda presentata dal datore di lavoro, il primo passaggio da effettuare online è l’accesso al servizio CIP, consultazione info previdenziali, tramite le credenziali utilizzate di solito per navigare sul sito istituzionale.

Una volta effettuato l’accesso, dal menu che compare in alto bisogna selezionare la sezione “Integrazioni salariali”.

In questo spazio web, è possibile cercare la domanda di CIG con causale Covid 19 inviata all’INPS dal datore di lavoro in base al periodo di riferimento. Il sistema permette di effettuare una ricerca andando a ritroso di 18 mesi.

Il risultato che il portale restituisce all’utente consiste in un prospetto di tutte le domande di cassa integrazione presentate: in una prima schermata si visualizzano i dati relativi alla richiesta e alla sua elaborazione.

Per verificare i tempi di attesa del pagamento, bisogna poi controllare se accanto alle singole voci compare il segno “+”. Solo in questo caso e cliccando sul simbolo è possibile visualizzare le informazioni di dettaglio sui tempi di erogazione della cassa integrazione dall’INPS al lavoratore.

Tutti i dettagli sui passaggi da seguire online sul portale istituzionale nel tutorial dedicato.

INPS - Tutoriale per la verifica del pagamento della cassa integrazione tramite CIP
Guida alla consultazione della nuova sezione Integrazioni salariali (a pagamento diretto) all’interno del servizio CIP - Consultazioni Info Previdenziali

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network