Nuovo modello IVA TR 2020 per rimborso e compensazione: le istruzioni AdE

Nuovo modello IVA Tr 2020 istituito dall'Agenzia delle Entrate con il provvedimento numero 144055 del 26 marzo 2020. Aggiornate anche le istruzioni per la richiesta di rimborso o per l'utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale. Da utilizzare già per le richieste relative al primo trimestre del 2020.

Nuovo modello IVA TR 2020 per rimborso e compensazione: le istruzioni AdE

Nuovo modello IVA TR 2020: le necessità di dell’aggiornamento nasce dall’esigenza di recepire le ultime novità sul credito IVA.

Con il provvedimento numero 144055 del 26 marzo 2020, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti il pacchetto di strumenti da utilizzare per la richiesta di rimborso o l’utilizzo in compensazione delle somme maturate: aggiornate anche specifiche tecniche e istruzioni.

Il nuovo modello IVA TR 2020 deve essere utilizzato dai contribuenti che hanno realizzato nel trimestre un’eccedenza di imposta detraibile superiore a 2.582,58 euro e hanno necessità di richiedere di ottenere o utilizzare la cifra, in tutto in parte, come rimborso

La richiesta deve essere presentata entro la scadenza dell’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati ad Entratel.

PDF - 295.9 Kb
Agenzia delle Entrate - Provvedimento numero 144055 del 26 marzo 2020
Approvazione del modello IVA TR per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati.

Nuovo modello IVA Tr 2020 per rimborso e compensazione: istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Con il provvedimento numero 144055 del 26 marzo 2020, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello IVA TR 2020 per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale, comprensivo del prospetto riepilogativo riservato all’ente o società controllante per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale del gruppo.

Sul portale, a disposizione dei contribuenti, il nuovo pacchetto di strumenti da utilizzare:

  • Modello Iva TR;
  • Istruzioni per la compilazione;
  • Specifiche tecniche;
  • Caratteristiche tecniche per la stampa del modello.
PDF - 84.3 Kb
Agenzia delle Entrate - Modello IVA TR 2020
Scarica il modello IVA TR aggiornato a marzo 2020.

Adeguare il modello alle ultime novità sulla compensazione del credito IVA, in particolare per il settore agricolo, è la motivazione dell’aggiornamento. Nel testo si legge:

“si è reso necessario aggiornare il modello, le relative istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche per tenere conto delle disposizioni contenute nel decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, 27 agosto 2019, con il quale sono state innalzate le percentuali di compensazione di cui all’articolo 34 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e successive modificazioni, per alcuni prodotti o gruppi di prodotti compresi nella tabella A, parte prima, allegata allo stesso decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972”.

PDF - 186 Kb
Agenzia delle Entrate - Istruzioni per il Modello IVA TR 2020
Scarica le istruzioni per la compilazione del modello IVA TR 2020.

Nuovo modello IVA Tr 2020: aggiornate anche istruzioni e specifiche tecniche

Il nuovo modello sostituisce quello approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 19 marzo 2019.

E deve essere utilizzato a partire dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre dell’anno di imposta 2020.

La scadenza da rispettare è quella canonica: l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento secondo quanto previsto dall’articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 14 ottobre 1999, n. 542.

Per poter utilizzare il credito IVA o richiedere il rimborso è necessario trasmettere il nuovo modello IVA TR 2020 telematicamente: i contribuenti possono inviarlo in prima persona o affidarsi agli intermediari abilitati.

In ogni caso la modalità telematica è l’unica ammessa e la trasmissione deve rispettare le specifiche tecniche redatte dall’Agenzia delle Entrate.

PDF - 360.1 Kb
Agenzia delle Entrate - Specifiche tecniche modello IVA TR 2020
Scarica le specifiche tecniche per la trasmissione telematica del Modello IVA TR.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it