Malattia e maternità INPS 2022: le retribuzioni per piccoli coloni e compartecipanti familiari

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Indennità di malattia, maternità, paternità e tubercolosi: con la circolare n. 85 del 22 luglio 2022 l'INPS definisce le retribuzioni di riferimento per piccoli coloni e compartecipanti familiari. Per le prestazioni già liquidate sulla base dei salari convenzionali del 2021 bisognerà procedere con il nuovo calcolo degli importi.

Malattia e maternità INPS 2022: le retribuzioni per piccoli coloni e compartecipanti familiari

Malattia e maternità, aggiornate le retribuzioni per i piccoli coloni e i compartecipanti familiari ai fini del calcolo delle indennità spettanti per il 2022.

Le novità arrivano con la circolare INPS n. 85 del 22 luglio 2022, che segue la pubblicazione delle retribuzioni medie giornaliere determinate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’anno in corso.

I valori da prendere a riferimento per il calcolo delle indennità di malattia, maternità, paternità e tubercolosi per l’anno 2022 sono riportati nella tabella di cui all’allegato 1 della circolare del 22 luglio, applicabili ai lavoratori rientranti nelle categorie dei compartecipanti familiari e piccoli coloni in ambito agricolo per i quali si applicano i salari medi convenzionali, determinati annualmente per ciascuna provincia.

Malattia e maternità INPS 2022: le retribuzioni per piccoli coloni e compartecipanti familiari

La circolare INPS n. 81 del 14 luglio scorso ha comunicato le retribuzioni medie giornaliere relative all’anno in corso per il versamento dei contributi integrativi volontari.

Un documento al quale segue la circolare n. 85 del 22 luglio, che aggiorna i parametri di riferimento per il calcolo delle indennità di malattia, maternità, paternità e tubercolosi per compartecipanti familiari e piccoli coloni agricoli.

I valori indicati nella tabella allegata pubblicata dall’INPS si applicheranno ai lavoratori nei confronti dei quali continuano ad utilizzarsi i salari medi convenzionali determinati annualmente, per ciascuna provincia autonoma, mediante i decreti previsti dall’articolo 28 del DPR n. 488/1968.

Circolare INPS numero 85 del 22 luglio 2022
Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi per i compartecipanti familiari e i piccoli coloni. Retribuzioni di riferimento per l’anno 2022
Allegato 1 circolare INPS numero 85 del 22 luglio 2022
Tabella da utilizzare per i contributi volontari ad integrazione relativa ai piccoli coloni e compartecipanti familiari anno 2022

Malattia e maternità INPS già erogate: nuovo calcolo con le retribuzioni aggiornate al 2022

Alla luce della pubblicazione delle nuove retribuzioni di riferimento, la circolare INPS specifica che eventuali prestazioni di malattia o maternità\paternità e tubercolosi già erogate sulla base dei parametri fissati con la circolare n. 121 del 5 agosto 2021 dovranno essere calcolate e riliquidate sulla base dei nuovi importi.

Per quel che riguarda le prestazioni di maternità e paternità, viene inoltre evidenziato che le indennità spettanti sono liquidate sulla base del reddito medio convenzionale giornaliero valido per la determinazione della misura delle pensioni, pari a 60,26 euro per l’anno 2022.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network