L’assunzione dei collaboratori domestici

Rossella Quintavalle - Leggi e prassi

Come assumere una/un badante, colf o collaboratore domestico in generale? La procedura INPS da seguire e tutte le regole su retribuzione, orai e importi

L'assunzione dei collaboratori domestici

Le situazioni della vita possono determinare a volte l’esigenza di assumere una colf, una badante o un altro un collaboratore domestico come ad esempio babysitter, cuochi o autisti che sia per un breve periodo o per un periodo più lungo.

Sia per ciò che riguarda la fase iniziale, sia per tutto il percorso lavorativo del soggetto assunto anche per una sola ora di lavoro settimanale, ci sono precisi adempimenti di cui tener conto per assumere un collaboratore domestico.

Per qualsiasi lavoratrice o lavoratore domestico bisogna seguire precise regole, anche se il soggetto è già assicurato presso altri datori di lavoro.

A disciplinare il lavoro domestico sono tre pilastri:

  • la legge 339/1958;
  • la Convenzione dell’OIL n. 189 del 16 giugno 2011 sul lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori;
  • il CCNL applicato a cui fare riferimento per la disciplina dei vari istituti legati al rapporto di lavoro all’interno delle mura domestiche.

A questi si aggiungono anche le tabelle retributive annualmente rivalutate.

Di seguito una carrellata sugli adempimenti per assumere una colf, una badante ed in genere un collaboratore in ambito familiare.

Come fare per assumere un collaboratore domestico, colf, badante o baby sitter

Per prima cosa si rende necessario esaminare i documenti in possesso del lavoratore da assumere:

  • codice fiscale;
  • documento di identità.
  • l’eventuale permesso di soggiorno.

In merito a quest’ultimo punto, infatti, occorre appurare la regolarità del permesso di soggiorno ai fini lavorativi.

Nel caso in cui il lavoratore non comunitario non sia ancora entrato in Italia, il datore di lavoro deve fare riferimento al più recente Decreto Flussi, e presentare la domanda di nulla osta al lavoro allo Sportello unico per l’immigrazione della provincia di residenza al fine del rilascio del contratto di soggiorno e successivo permesso di soggiorno per motivi di lavoro.

Il datore di lavoro richiedente deve, inoltre, garantire quanto stabilito da tale Decreto in merito all’orario di lavoro settimanale e al reddito annuo, tenendo presente che se la richiesta di assunzione riguarda un lavoratore straniero come assistente familiare non è necessaria l’autocertificazione relativa alla capacità economica in caso di datore di lavoro affetto da patologie che ne limitano l’autosufficienza.

Inoltre, come previsto nel contratto di soggiorno, il richiedente dovrà impegnarsi a:

  • pagare le spese di viaggio per il rientro del lavoratore nel paese di provenienza;
  • comunicare ogni variazione concernente il rapporto di lavoro;
  • assicurare la disponibilità di un alloggio adeguato.

A questo punto si concordano le condizioni e si stipula in forma scritta e privata il contratto.

Assunzione colf, badanti e collaboratori domestici: come redigere il contratto

All’atto dell’assunzione, che può avvenire a tempo determinato o indeterminato, full time o part-time, le parti stipulano in forma scritta il contratto di lavoro contenente:

  • data di assunzione,
  • livello,
  • periodo di prova,
  • retribuzione concordata,
  • durata dell’orario di lavoro e sua distribuzione,
  • collocazione della eventuale mezza giornata di riposo settimanale in aggiunta alla domenica,
  • ferie ed indicazione dell’eventuale fruizione del vitto e dell’alloggio.

Nessun problema se l’assunzione avviene a tempo indeterminato mentre per quanto riguarda i contratti a termine c’è libertà di sottoscrivere contratti fino a 12 mesi. Per il 2026 possono i contratti a tempo determinato possono essere sottoscritti per una durata superiore ai 12 mesi, ma non superiore a 2 anni:

  • nei casi previsti dai contratti collettivi;
  • in assenza delle previsioni di cui al punto precedente, nei contratti collettivi applicati in azienda, e comunque entro il 31 dicembre 2026, per esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva individuate dalle parti;
  • in sostituzione di altri lavoratori.

Causali che, ad eccezione della sostituzione di altri lavoratori, nel caso del lavoro domestico risultano difficilmente individuabili.

Successivamente, l’instaurazione del rapporto di lavoro deve essere comunicata all’INPS che provvede all’apertura della posizione assicurativa e all’invio delle comunicazioni relative al versamento dei contributi.

Come assumere un collaboratore domestico: assunzione da comunicare all’INPS

L’assunzione del lavoratore deve essere comunicata all’INPS almeno 24 ore prima dell’inizio del rapporto (anche se si tratta di un giorno festivo).

Tale comunicazione assume efficacia anche nei confronti dei Servizi competenti, del Ministero del lavoro, dell’INAIL ai fini dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, nonché della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo.

La comunicazione obbligatoria (CO) deve essere trasmessa necessariamente online. Può essere inoltrata attraverso:

  • il “Cassetto per il lavoro domestico” disponibile sul sito INPS;
  • l’app “INPS Mobile, installandola tramite il proprio smartphone o tablet;
  • Contact Center:
    • al numero 803164 (gratuito da rete fissa);
    • al numero 06164164 da rete mobile (a pagamento, secondo la tariffa prevista dal proprio gestore telefonico);
  • intermediari dell’Istituto.

Per inviare la CO dal sito INPS, il datore di lavoro deve accedere al portale tramite credenziali SPID, CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o eIDAS. Dal Cassetto Previdenziale del Lavoro Domestico si può avere un dialogo diretto con l’INPS e gestire i dati relativi al rapporto di lavoro domestico, compresa la consultazione dei pagamenti già effettuati.

In alternativa, come detto, il datore di lavoro può chiamare il Contact Center oppure, in caso di impossibilità ad accedere direttamente con le proprie credenziali oppure se preferisce delegare a un professionista, il datore di lavoro può conferire delega a un soggetto intermediario (consulente del lavoro, avvocato, commercialista) che opererà in nome e per conto del soggetto che assume.

Qualunque sia la durata del lavoro, la comunicazione all’INPS è obbligatoria anche per il periodo di prova e se:

  • il lavoro è saltuario o discontinuo;
  • il lavoratore è già assicurato presso un altro datore di lavoro;
  • il lavoratore è già assicurato per un’altra attività;
  • il lavoratore è di nazionalità straniera;
  • il lavoratore è titolare di pensione.

Una comunicazione di assunzione può essere annullata solo entro 5 giorni dalla data indicata quale inizio del rapporto di lavoro. Superato questo termine, sarà possibile comunicare solo la cessazione. Ogni successiva variazione dovesse avvenire relativamente al rapporto di lavoro, deve essere comunicata all’INPS entro 5 giorni.

In base alle norme vigenti, la procedura informatica non accetta comunicazioni di rapporto di lavoro tra coniugi, salvo il caso di invalidità riconosciuta con indennità di accompagnamento al coniuge datore di lavoro.

In caso di rapporto di lavoro tra parenti e affini entro il 3° grado, la comunicazione andrà nello stato “sospeso” e verrà definita dalla sede INPS competente solo dopo aver effettuato i controlli previsti a convalida di quanto dichiarato dal datore di lavoro sotto la propria responsabilità.

Si ricorda che in caso di lavoratore convivente, il datore di lavoro è obbligato a darne comunicazione alla Questura entro 48 ore dall’inizio del rapporto di lavoro.

Come compilare il modello di comunicazione di assunzione

La compilazione del modello di comunicazione di assunzione richiede una serie di informazioni, in primo luogo la qualifica del lavoratore (colf o badante). Poi dovranno essere specificati:

  • i dati anagrafici delle parti del contratto,
  • il luogo dove si svolgerà la prestazione,
  • eventuali estremi del permesso/carta di soggiorno,
  • in riferimento al rapporto di lavoro, il tipo di contratto (a termine o indeterminato), la data di assunzione, il numero delle ore e la retribuzione, ovvero se trattasi di persona convivente e se la stessa fruisce di vitto e alloggio.

Il semplice invio della comunicazione non certifica la validità del rapporto di lavoro che sarà confermata entro 30 giorni attraverso la ricezione dell’avvenuta registrazione di assunzione.

Il rapporto di lavoro occasionale

Non è necessario inviare la comunicazione obbligatoria di assunzione secondo le modalità indicate nel caso in cui il datore di lavoro domestico intenda fare ricorso a prestazioni di lavoro di tipo occasionale (il cosiddetto Libretto famiglia).

Va però precisato che il Libretto famiglia per il lavoro occasionale può essere utilizzato dalle persone fisiche esclusivamente per:

  • piccoli lavori domestici, inclusi lavori di giardinaggio, di pulizia o manutenzione;
  • assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con disabilità;
  • insegnamento privato supplementare.

Le prestazioni di lavoro occasionale prevedono i seguenti limiti economici (riferiti all’anno civile di svolgimento della prestazione lavorativa):

  • 5.000 euro per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori;
  • fino a 10.000 euro per ciascun utilizzatore, con riferimento alla totalità dei prestatori;
  • 2.500 euro per le prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore dello stesso utilizzatore.

Il Libretto famiglia è un libretto nominativo prefinanziato, composto da titoli di pagamento il cui valore nominale è fissato in 10 euro, utilizzabili per compensare prestazioni di durata non superiore ad un’ora.

Per usufruire del Libretto famiglia sia l’utilizzatore che il prestatore devono accedere e registrarsi alla piattaforma tramite il servizio online dedicato oppure tramite Contact Center o patronati e intermediari.

Il pagamento dei contributi

Come fare per pagare i contributi previdenziali dovuti per colf, badanti e altre lavoratrici e lavoratori domestici?

Il punto di accesso principale al servizio di pagamento dei contributi colf e badanti è la sezione “Portale dei Pagamenti – Lavoratori Domestici” del sito dell’INPS.

Qui, i datori di lavoro possono:

  • generare e stampare l’avviso pagoPA;
  • effettuare il pagamento direttamente online con carta di credito o debito, conto corrente o altri strumenti previsti dal circuito pagoPA;
  • consultare e ristampare le ricevute dei versamenti già effettuati.

Il servizio è disponibile online 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.

Per chi preferisce il pagamento fisico, l’INPS mette comunque a disposizione la possibilità di versare le somme dovute anche presso banche, uffici postali e altri prestatori di servizi di pagamento aderenti a pagoPA. Bisogna presentare il codice avviso o il QR code stampato sull’avviso stesso.

È inoltre possibile effettuare il versamento tramite home banking, anche attraverso il circuito CBILL, per le banche che lo prevedono.

Infine, l’INPS ricorda che i contributi possono essere pagati anche tramite smartphone, utilizzando l’App INPS Mobile oppure l’App IO.

Ad ogni modo, specifica l’INPS, a supporto degli utenti è sempre attivo il Contact Center, che fornisce assistenza informativa e operativa, con la possibilità di fissare un appuntamento telefonico per essere guidati nelle operazioni.

Per i professionisti e gli intermediari abilitati è sempre disponibile una funzionalità dedicata per l’emissione massiva degli avvisi pagoPA, pensata per la gestione di più rapporti di lavoro domestico.

Quando vanno versati i contributi? I datori di lavoro domestico sono tenuti al pagamento con cadenza trimestrale:

  • dal 1° al 10 aprile, per i contributi riferiti al primo trimestre;
  • dal 1° al 10 luglio, per il secondo trimestre;
  • dal 1° al 10 ottobre, per il terzo trimestre;
  • dal 1° al 10 gennaio, per il quarto trimestre.

Da quest’anno l’INPS non invia più bollettini cartacei. L’Istituto, infatti, ha avviato il processo di dematerializzazione del pagamento dei contributi per il lavoro domestico che porterà alla progressiva eliminazione dei documenti cartacei, con l’obiettivo di favorire il processo di digitalizzazione e semplificazione della PA, nel rispetto dei principi di economicità e sviluppo sostenibile.

A partire dal 1° gennaio, quindi, l’INPS non invierà più, a chi ne ha fatto richiesta, la consueta lettera annuale con le indicazioni per effettuare i versamenti e i bollettini cartacei per il pagamento.

L’unica eccezione è rappresentata dai datori di lavoro con almeno 76 anni d’età. Questi, solo per il 2026 come misura di accompagnamento nella fase di transizione al servizio online, continueranno a ricevere la lettera annuale e i bollettini cartacei.

Le tabelle con i valori di riferimento per il calcolo dei contributi dovuti dalle famiglie per colf, badanti e, in generale, per i lavoratori domestici sono aggiornate di anno in anno dall’INPS. Questo perché le fasce di retribuzione su cui si calcolano i contributi vengono rivalutate in base all’inflazione. Il valore individuato per il 2026 è quello dell’1,4 per cento. Tutti i dettagli sono stati forniti nella circolare n. 9/2026.