Garanzia Giovani 2021, l’ANPAL lancia il portale con grafica rinnovata e nuove funzionalità

Eleonora Capizzi - Lavoro

Garanzia Giovani, al via il nuovo portale con grafica rinnovata e funzionalità aggiornate. Il 5 maggio 2021 l'ANPAL annuncia di aver modernizzato il sistema dedicato a chi si affaccia al mondo del lavoro alla luce del rifinanziamento, anche per il quest'anno, della misura.

Garanzia Giovani 2021, l'ANPAL lancia il portale con grafica rinnovata e nuove funzionalità

Garanzia Giovani 2021, al via il nuovo portale dedicato al programma nazionale con contenuti rinnovati e una veste grafica più accattivante.

L’ANPAL, con la notizia del 5 maggio 2021, annuncia di aver dato un nuovo aspetto, oltre che ulteriori funzionalità, allo strumento dedicato a giovani in cerca di occupazione, aziende ed operatori.

Si ricorda che Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il nome del Piano Europeo volto ad agevolare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro destinato ai Paesi europei con tasso di disoccupazione superiore al 25 per cento.

Garanzia Giovani 2021, l’ANPAL lancia il portale con grafica e nuove funzionalità

L’aggiornamento del portale di Garanzia Giovani annunciato dall’ANPAL con la notizia del 5 maggio va di pari passo con la conferma del Piano Europeo per favorire l’occupazione giovanile anche per il 2021.

Con la Raccomandazione europea del 30 ottobre 2020, infatti, che sostituisce quella del 23 aprile 2013 con cui ha preso il via il programma, i Paesi europei aderenti si sono impegnati ad attuare la cosiddetta Garanzia Giovani rafforzata a partire da quest’anno.

In risposta alla crisi innescata dalla pandemia e all’innalzarsi del tasso di disoccupazione, l’Unione Europea ha stanziato ulteriori risorse nell’ambito del programma NextGenerationEU per supportare il lavoro giovanile.

Ecco, quindi, che la veste rinnovata del portale prende le mosse dal rilancio dell’iniziativa e mette in campo anche un miglioramento della strategia complessiva.

In particolare, sono ora disponibili le seguenti funzionalità:

  • la navigazione è personalizzata per i giovani, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e con la possibilità di raccontare esperienze e offrire testimonianze, oltre a fornire consigli e informazioni utili per la partecipazione;
  • i suggerimenti rivolti alle aziende per migliorare il servizio agli utenti e i vantaggi di Garanzia Giovani;
  • la sezione dedicata agli operatori, dove condividere documenti di riferimento, link agli avvisi regionali e nazionali, faq tecniche e tutto ciò che può servire a promuovere il programma nei territori.

Garanzia Giovani, a chi è rivolto il programma entrare nel mercato del lavoro

Anche per il 2021, come per gli anni passati, Garanzia Giovani è rivolto ai cosiddetti NEET (“Not in Education, Employment or Training”), i ragazzi e le ragazze che non lavorano, non studiano e non sono impegnati in alcuna formazione.

Per accedere al programma che offre supporto nella ricerca dell’occupazione e mette in contatto questi giovani con i datori di lavoro, bisogna prima effettuare l’iscrizione gratuita.

L’iscrizione, peraltro, è riservata a chi è in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere tra i 15 e i 29 anni;
  • essere cittadino comunitario o straniero extracomunitario ma con regolare permesso di soggiorno;
  • risiedere in Italia;
  • essere privo di occupazione e non frequentare alcun corso di studi.

Chi rientra nei destinatari della Garanzia Giovani 2021 può quindi aderire al programma accedendo al nuovo portale dedicato, previa registrazione a MyANPAL.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network