Il portale Fatture e Corrispettivi si ferma per due giorni: l’avviso delle Entrate

Alessio Mauro - Imposte

Il portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate non funzionerà per due giorni dal 6 all'8 dicembre, sospeso anche l'accesso all'area riservata ma alcuni servizi online restano disponibili

Il portale Fatture e Corrispettivi si ferma per due giorni: l'avviso delle Entrate

Lavori in corso sul sito dell’Agenzia delle Entrate: nei prossimi giorni il portale Fatture e Corrispettivi non funzionerà per più di 48 ore. Uno stop che deriva dalla necessità di adeguare i sistemi alle novità della delega unica che dovrà debuttare l’8 dicembre.

Con una sola procedura cittadini e cittadine potranno concedere l’accesso agli strumenti web ai loro intermediari: chi ha bisogno di più tempo per adeguarsi ha tempo fino alla scadenza del 5 dicembre per seguire le vecchie modalità.

Il portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate non funzionerà per due giorni

Il prossimo fine settimana, quindi, sarà dedicato agli interventi tecnici necessari per rendere concreta la novità di semplificazione prevista nell’ambito della riforma fiscale.

Già nei mesi scorsi l’Agenzia delle Entrate aveva avvisato gli utenti sul fermo dei servizi per la comunicazione delle deleghe nelle giornate del 6 e del 7 dicembre.

Ma la sospensione sarà più ampia. Con un avviso pubblicato il 2 dicembre chiarisce che dalle ore 14.00 di sabato 6 fino alle 15.00 di lunedì 8 dicembre non sarà accessibile l’area riservata e il portale Fatture e Corrispettivi.

Nessuno stop, invece, interesserà i canali telematici per la trasmissione delle dichiarazioni, delle fatture elettroniche, dei versamenti e delle comunicazioni (tra cui anche quelle per i crediti d’imposta ZES Unica, ZES Unica settore agricolo e ZLS) che resteranno disponibili anche durante il prossimo fine settimana di manutenzione.

Dal pomeriggio dell’8 dicembre il sito dell’Agenzia delle Entrate tornerà a pieno regime con la novità della delega unica che permetterà ai cittadini e alle cittadine di concedere agli intermediari con una sola comunicazione l’accesso a un’ampia gamma di servizi online, anche della Riscossione.

Delega unica: i servizi che si possono affidare a CAF e professionisti
I servizi relativi al portale Fatture e Corrispettivi, con possibilità di selezione dei seguenti:

  • Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici;
  • Consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA;
  • Registrazione dell’indirizzo telematico;
  • Fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche;
  • Accreditamento e censimento dispositivi favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili e stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti.



Il servizio di consultazione del “Cassetto fiscale delegato”.

Il servizio di “Acquisizione dei dati ISA e dei dati per la determinazione della proposta di concordato preventivo biennale”.

Il servizi online dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network