Domanda pensione accolta, dal primo pagamento al cedolino mensile: le istruzioni INPS in una video guida

Rosy D’Elia - Pensioni

Domanda pensione accolta, dal primo pagamento al cedolino mensile: tutte le informazioni da conoscere in una video guida di 5 minuti. A fornire le istruzioni è l'INPS: la novità è stata annunciata dall'Istituto con il messaggio numero 585 del 7 febbraio 2022.

Domanda pensione accolta, dal primo pagamento al cedolino mensile: le istruzioni INPS in una video guida

Domanda di pensione accolta, dalle indicazioni sul primo pagamento al cedolino mensile: bastano 5 minuti per conoscere tutte le informazioni utili. A fornirle è l’INPS tramite una video guida interattiva costruita su misura dei neo pensionati.

Si tratta di una novità assoluta per la categoria, ma non per l’INPS che ha già testato questo tipo di strumento interattivo con le domande di NASPI, come si legge nel messaggio numero 585 del 7 febbraio 2022.

Nel corso del 2021, infatti, coloro che hanno richiesto e ottenuto l’indennità di disoccupazione hanno ricevuto una notifica tramite SMS/e-mail con la notizia dell’esito e della video guida personalizzata.

Quest’anno la sperimentazione viene estesa anche a chi presenta domanda di pensione e appartiene alla Gestione Privata. E in futuro saranno coinvolti anche i neopensionati iscritti alla Cassa pensioni dipendenti enti locali (CPDEL).

Domanda pensione accolta, dal primo pagamento al cedolino mensile: le istruzioni INPS nella video guida

In caso di domanda di pensione accolta, con il primo pagamento arrivano anche le istruzioni utili per orientarsi tra importi, tassazione e servizi INPS a disposizione.

Tutte le indicazioni vengono raccolte in una guida interattiva che va dai 3,5 ai 5 minuti, viene costruita su misura dei neo pensionati ed è accessibile tramite QR Code, ovvero codice digitale che punta a un indirizzo web con i contenuti, link diretto, App IO o portale INPS.

Ad annunciare la novità è l’Istituto con il messaggio numero 585 del 7 febbraio 2022.

Nel testo si legge:

“Ai destinatari del modello di comunicazione di liquidazione della pensione nella Gestione privata (modello “TE08 PL”) sarà recapitato un provvedimento che prevede la possibilità di accedere a una video-guida interattiva mediante un percorso personalizzato raggiungibile attraverso QR code o link dedicato, riportato nella pagina iniziale del provvedimento”.

La video guida interattiva sulla pensione, costruita su misura degli interessati che hanno presentato domanda, rappresenta un manuale di istruzioni per i neo pensionati e illustra:

  • le informazioni principali contenute nel provvedimento di prima liquidazione della pensione (modalità di calcolo, importo, tassazione) che viene inviato via posta ed è accessibile anche nella “Cassetta postale online” sul portale INPS;
  • i principali obblighi del pensionato verso l’Istituto;
  • i servizi offerti per:
    • analizzare nel dettaglio pagamenti e fattori che incidono sulle diverse mensilità tramite il cedolino pensione;
    • scaricare il certificato di pensione (ObisM);
    • ottenere la Certificazione Unica per la dichiarazione dei redditi annuale;
    • richiedere le detrazioni per carichi di famiglia;
    • variare le coordinate bancarie per il pagamento.

Ma la guida non si limita soltanto a passare a rassegna informazioni e servizi a disposizione, fornisce anche chiarimenti, ad esempio, sui casi in cui l’INPS ricalcola annualmente le pensioni in base ai redditi dichiarati.

E ancora, indicazioni specifiche vengono inserite in questo particolare manuale di istruzioni per coloro che sono interessati da prestazioni collegate al reddito.

Le istruzioni, insomma, non sono uguali per tutti. I contenuti vengono tarati in base alle caratteristiche di chi ha presentato domanda di accesso alla pensione e al temine del video gli utenti hanno la possibilità di accedere direttamente ai servizi illustrati tramite dei pulsanti interattivi che si collegano alle diverse aree del portale INPS.

Domanda pensione accolta, come accedere alla guida per conoscere le istruzioni su pagamento e cedolino

I neopensionati ricevono il collegamento alla video guida tramite un QR Code presente nella lettera del provvedimento di pensione (modello “TE08 PL”), ma i contenuti sono accessibili anche tramite canali diversi.

Le istruzioni sono presenti anche nell’area riservata “MyINPS” del portale istituzionale, accessibile tramite le credenziali ammesse:

  • SPID almeno di livello 2;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

Se l’INPS ha a disposizione contatto mail o numero di cellulare, l’interessato riceve anche un messaggio con la notizia della disponibilità della video guida.

Notifica e link di accesso al manuale di istruzioni sono disponibili anche sull’App IO.

Nel messaggio, infine, si legge:

“La video-guida resterà a disposizione degli utenti per sei mesi, così da assicurare un accesso guidato e semplificato ai servizi di consultazione e per l’invio di dichiarazioni (detrazioni fiscali: domanda e gestione; dichiarazione reddituale: RED semplificato) utili al neopensionato per controllare e gestire la propria pensione”.

Tutti i dettagli nel messaggio numero 585 del 7 febbraio 2022.

INPS - Messaggio numero 585 del 7 febbraio 2022
Video-guida personalizzata e interattiva relativa alle domande di pensione accolte

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network