Via libera alle domande per il nuovo congedo parentale, le istruzioni INPS

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

I genitori possono fare domanda per la nuova versione del congedo parentale. Dal 2026 il periodo di astensione retribuita spetta fino ai 14 anni dei figli

Via libera alle domande per il nuovo congedo parentale, le istruzioni INPS

Nuovo congedo parentale: via libera all’invio delle domande all’INPS.

I genitori possono richiedere il periodo di astensione retribuita secondo le nuove modalità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026.

A partire da quest’anno la prestazione si può richiedere fino ai 14 anni del figlio o della figlia.

Le istruzioni INPS per fare domanda e le regole da rispettare per ottenere la nuova versione del congedo.

Via libera alle domande per il nuovo congedo parentale, le istruzioni INPS

Con il messaggio n. 251/2026, l’INPS apre all’invio delle domande per il nuovo congedo parentale. I genitori possono presentare la richiesta con le consuete modalità dal sito istituzionale.

La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto importanti novità per il congedo parentale che riguardano in particolare i termini a disposizione degli interessati per richiedere e ottenere la prestazione.

Fino al 2025, infatti, il periodo di congedo poteva essere richiesto entro i primi 12 anni di vita del bambino o della bambina. Da quest’anno, invece, l’astensione può essere richiesta fino ai 14 anni d’età del figlio o dall’ingresso in famiglia (ma fino alla maggiore età).

Dal 2026 si aggiungono, quindi, due anni al periodo massimo previsto per la fruizione del congedo parentale. La novità si applica a tutte le forme di congedo previste previste dalla normativa.

Si possono ottenere, ricordiamo, fino a 11 mesi di congedo. Di questi, 9 sono indennizzati con un importo pari al 30 per cento della retribuzione media giornaliera. Il 10° e l’11° mese non sono coperti, a meno che il reddito individuale del genitore richiedente sia inferiore a 2,5 volte l’importo annuo del trattamento minimo di pensione (pari a 611,85 euro mensili per il 2026).

Dal 2025, in presenza di specifici requisiti, è possibile ottenere, per massimo tre dei 9 mesi indennizzati a disposizione, una maggiorazione dell’indennità dal 30 all’80 per cento della retribuzione.

La domanda per la nuova versione del congedo, come detto, si può inviare dal sito INPS tramite l’apposita procedura “Domande di maternità e paternità”.

I genitori lavoratori dipendenti, pertanto, possono presentare domanda di congedo parentale secondo i nuovi limiti temporali previsti.

Chi ha fatto domanda a inizio anno, quindi prima dell’aggiornamento della procedura, senza successo, può provvedere successivamente, inviando la richiesta per periodi pregressi di congedo parentale fruiti tra la data di entrata in vigore della norma e la data di aggiornamento della procedura (8 gennaio 2026).

Nuovo congedo parentale: esclusi autonomi e iscritti alla Gestione separata

Nel messaggio l’INPS ricorda che la Legge di Bilancio 2026 ha modificato esclusivamente le regole che riguardano i lavoratori e le lavoratrici dipendenti.

Di conseguenza, le novità in vigore da quest’anno non si applicano nei confronti dei genitori iscritti alla Gestione separata o degli autonomi.

Per i primi, il limite temporale per la fruizione del congedo resta fissato ai primi 12 anni del figlio (o dall’ingresso in famiglia), mentre per gli autonomi resta il limite del primo anno di vita del figlio o a un anno dall’ingresso in famiglia.

Inoltre, precisa l’INPS, le novità per il congedo parentale si applicano dal 1° gennaio 2026. Pertanto, per i periodi di astensione fruiti fino al 31 dicembre 2025 il limite temporale applicabile rimane quello dei 12 anni.

Dal 1° gennaio 2026 i genitori lavoratori dipendenti con figli che non abbiano ancora compiuto i 14 anni possono fruire del congedo parentale nei consueti limiti individuali e di coppia previsti per legge.

INPS - Messaggio n. 251 del 26 gennaio 2025
Elevazione dei limiti temporali per la fruizione del congedo parentale.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network