Dichiarazione dei redditi 2026: le bozze aggiornate dei modelli

Alessio Mauro - Dichiarazione dei redditi

L’Agenzia delle Entrate aggiorna i modelli per la dichiarazione dei redditi 2026. Le novità nelle nuove versioni in bozza

Dichiarazione dei redditi 2026: le bozze aggiornate dei modelli

L’avvio della nuova stagione dichiarativa è alle porte: l’Agenzia delle Entrate aggiorna i modelli in bozza con le ultime novità normative.

Dopo la pubblicazione della prima versione dei modelli di dichiarazione dei redditi per il 2026 lo scorso dicembre, arrivano le nuove versioni in bozza aggiornate alle novità della Legge di Bilancio 2026.

Dal modello 730 al modello Redditi, passando per IRAP e 770, tutte le dichiarazioni sono disponibili sul sito dell’AdE.

Per la partenza della nuova stagione dichiarativa si attendono ora le versioni ufficiali e l’apertura dei canali per la trasmissione.

Dichiarazione dei redditi 2026: le bozze aggiornate dei modelli

Poco prima di Natale l’Agenzia delle Entrate aveva rilasciato la prima versione dei modelli per la dichiarazione dei redditi 2026.

Nello specifico, sono stati pubblicati in veste non definitiva:

  • il Modello 730;
  • il Modello Redditi Persone Fisiche, ENC e Società;
  • il Modello 770;
  • il modello IRAP;
  • Il modello consolidato nazionale e mondiale (CNM) 2026.

I modelli per la Certificazione unica (CU) e la dichiarazione IVA relativi al 2026, invece, sono già stati pubblicati in versione definitiva. le rispettive dichiarazioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia con le relative istruzioni per la compilazione.

Dichiarazione dei redditi 2026: le bozze aggiornate con le novità della Legge di Bilancio

L’aggiornamento dei modelli in bozza da parte dell’Agenzia delle Entrate si è reso necessario per inserire all’interno delle dichiarazioni tutte le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026, e quindi non ancora in vigore al 19 dicembre scorso, data della prima pubblicazione.

Per quel che riguarda la bozza del modello 730/2026, la nuova versione recepisce le novità ma anche anche alcune disposizioni introdotte nel 2025 ma non inserite nella prima versione.

Nel nuovo modello disponibile sul sito istituzionale, assieme alle relative istruzioni per la compilazione, trovano spazio gli oneri sostenuti per familiari a carico, il contributo fruito con il bonus elettrodomestici ad alta efficienza energetica e le novità in materia di welfare aziendale per i dipendenti che vivono in affitto.

Tra le principali novità del modello redditi troviamo, invece, l’iper ammortamento. Nel quadro RF sono stati previsti, tra le variazioni in diminuzione, i nuovi codici che consentiranno di tenere conto del maggior valore delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria in relazione agli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati dal 1° gennaio 2026 al 30 settembre 2028, così come previsto dalla Legge di Bilancio.

Nella nuova versione trovano spazio, poi, modificato per recepire le novità in merito all’assegnazione agevolata ai soci, alla crisi d’impresa e in tema di rateizzazione delle plusvalenze.

Come anticipato, poi, sono stati aggiornati anche i modelli redditi enti non commerciali (Enc), redditi società di persone, consolidato nazionale e mondiale e IRAP.

Tutti i nuovi modelli nella versione bozza aggiornata sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate assieme le relative istruzioni per la compilazione.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network