Al via le domande per il credito d’imposta ZLS

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Si apre la finestra per l'invio delle domande per il credito d'imposta dedicato agli investimenti nelle ZLS. Quali spese vanno indicate?

Al via le domande per il credito d'imposta ZLS

Da oggi, 22 maggio 2025, è possibile inviare la domanda per l’accesso al credito d’imposta per investimenti nelle ZLS.

L’agevolazione, rinnovata per l’anno in corso, riconosce un credito anche per gli investimenti effettuati tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025.

Le imprese interessate hanno tempo fino alla scadenza del 23 giugno per inviare il modulo approvato dall’Agenzia delle Entrate.

Al via le domande per il credito d’imposta ZLS

Al via l’agevolazione per gli investimenti nelle Zone Logistiche Semplificate. Da oggi, 22 maggio, le imprese interessate possono inviare all’Agenzia delle Entrate il modulo nel quale vanno dichiarate le spese ammissibili sostenute.

L’agevolazione, un credito d’imposta, è riconosciuta per gli investimenti effettuati nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025.

Il modulo dell’AdE può essere utilizzato anche per indicare:

  • gli investimenti di durata pluriennale avviati nel 2024 e conclusi successivamente al 31 dicembre 2024. Resta fermo che le spese ammissibili sono solo quelle sostenute dal 1° gennaio 2025 al 15 novembre 2025;
  • gli acconti versati e fatturati prima del 1° gennaio 2025 (e, comunque, non prima dell’8 maggio 2024, data di entrata in vigore del decreto-legge n. 60 del 2024, o, se successiva, della data del DPCM istitutivo della ZLS nella quale è stato effettuato l’investimento) per investimenti realizzati dal 1° gennaio 2025.

Le imprese interessate hanno tempo fino al 23 giugno per trasmettere il modulo esclusivamente con modalità telematiche. Possono farlo direttamente oppure rivolgendosi ad un intermediario.

Il software da utilizzare è quello denominato “ZLS2025”, disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia. Di seguito il modulo da utilizzare con le relative istruzioni per la compilazione.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 27 marzo 2025
Modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nelle ZLS
Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 27 marzo 2025
Scarica le istruzioni per la compilazione

L’ammontare delle spese ammissibili effettivamente sostenute nel periodo agevolato dovrà essere comunicato, utilizzando il software, “ZLSINTEGRATIVA2025” dal 20 novembre al 2 dicembre 2025.

Entro 5 giorni il sistema rilascia una ricevuta che ne attesta la presa in carico oppure lo scarto.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network