Concorso INPS a 967 posti: nuovo avviso sul diario delle prove scritte

Alessio Mauro - Pubblica Amministrazione

La data delle prove scritte del concorso INPS per 967 consulenti è confermata al 20 settembre 2018: l'avviso pubblicato dall'Istituto riepiloga le regole e fornisce le indicazioni su come raggiungere la Nuova Fiera di Roma. Ecco le novità.

Concorso INPS a 967 posti: nuovo avviso sul diario delle prove scritte

Nuovo avviso dell’INPS sul concorso per 967 consulenti in merito al diario delle prove scritte del 20 settembre 2018.

L’avviso pubblicato dall’INPS il 18 settembre 2018 conferma che la prima e la seconda prova scritta si svolgeranno in continuità e quindi in ciascun turno di convocazione i candidati dovranno sostenere le due prove scritte.

Oltre alla conferma della data in cui si svolgerà la prima fase del concorso INPS è confermato che la sede delle prove è la Nuova Fiera di Roma, Ingresso Nord, in via Portuense 1645/1647.

Concorso INPS a 967 posti: nuovo avviso sul diario delle prove scritte

Con l’avviso pubblicato il 18 settembre 2018 l’INPS fornisce importanti indicazioni circa le regole per lo svolgimento delle due prove scritte del concorso che si terrà giovedì 20 settembre presso la Nuova Fiera di Roma.

In merito alle modalità di svolgimento delle prove viene specificato soltanto che si svolgeranno in continuità mentre ulteriori dettagli saranno forniti prima dell’inizio delle stesse.

L’avviso pubblicato dall’INPS in data odierna ricorda che durante le prove scritte ai candidati sarà vietato comunicare tra loro e con persone all’esterno, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i componenti della Commissione esaminatrice.

Inoltre durante le due prove è previsto il divieto di utilizzo e consultazione:

  • carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri, volumi, opuscoli, dispense, raccolte, testi normativi o pubblicazioni di qualunque specie;
  • apparecchi che consentano di comunicare tra loro e/o con l’esterno ed in particolare telefoni cellulari, smartphone, tablet, notebook, smartwatch, ricetrasmittenti e ogni altro strumento elettrico e/o elettronico idoneo alla memorizzazione di informazioni, all’elaborazione di calcoli e alla trasmissione di dati, che dovranno essere spenti/disattivati e comunque non funzionanti e riposti nelle borse.

Nel caso di mancato rispetto dei divieti sopra elencati è prevista l’esclusione dal concorso INPS.

Si allega di seguito il testo dell’avviso con tutti i dettagli sull’ormai vicinissimo concorso dell’INPS:

PDF - 181.2 Kb
Avviso internet prove scritte concorso INPS 20 settembre 2018
Scarica l’avviso pubblicato dall’INPS il 18 settembre 2018

Documenti da portare al concorso INPS 2018

Per partecipare alle prove del concorso INPS i candidati dovranno essere muniti dei seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • della domanda di partecipazione al concorso protocollata, che potrà essere visualizzata e/o stampata accedendo al sito dell’INPS www.inps.it alla sezione “Avvisi, bandi e fatturazione”, sottosezione “Concorsi”, cliccando il link “ConcorsINPS” mediante autenticazione utilizzando il proprio PIN oppure SPID oppure CNS.

I candidati che hanno ricevuto dall’INPS formale comunicazione di esonero dalla prova preselettiva, mediante posta elettronica certificata (PEC) o raccomandata A/R, devono consegnare al banco delle operazioni di identificazione copia della suddetta comunicazione, nonché copia della domanda di partecipazione al concorso protocollata e firmata.

Sede prove concorso INPS: come raggiungere la Nuova Fiera di Roma

La sede in cui si svolgeranno le prove del concorso INPS per 967 consulenti protezione sociale è la Nuova Fiera di Roma (Ingresso Nord, in via Portuense 1645/1647).

La Fiera di Roma, sede di esame, è raggiungibile:

  • In auto: dal GRA (Grande Raccordo Anulare) uscita 30, direzione Fiumicino e poi seguire le indicazioni segnaletiche per Fiera Roma – Ingresso NORD. Parcheggio per circa 3000 posti auto al costo giornaliero di 5 euro.
  • In treno: dalle Stazioni Tuscolana, Tiburtina e Ostiense, collegate alle Linee A e B della metropolitana;
  • In aereo: dall’aeroporto di Roma Fiumicino i collegamenti con la Fiera di Roma sono garantiti dal treno FL1 fermata Fiera Roma, ingresso Nord, e dagli autobus Cotral W0001;
  • In autobus: da Roma Linea ATAC – Linea 808 e 089 per Fiera Roma; da Fiumicino Linea Cotral W0001.

L’accesso alla Fiera sarà consentito ai soli candidati, con esclusione degli eventuali accompagnatori fatta eccezione per i candidati con disabilità o le candidate in gravidanza o con esigenze di allattamento (documentate). I candidati dovranno accedere a piedi dall’ingresso Nord.

I candidati con disabilità documentata, muniti di mezzo proprio, potranno accedere con la propria autovettura all’ingresso carraio EST.
Agli eventuali accompagnatori (in misura di uno per ciascun candidato salvo particolari esigenze connesse allo stato del candidato) non sarà in alcun caso consentito l’accesso agli spazi in cui si svolgerà la prova.

Per ulteriori dettagli si rimanda al testo dell’avviso pubblicato sul sito dell’INPS in data odierna.