Cig in deroga aziende plurilocalizzate: domanda all’INPS dal 24 luglio

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Cig in deroga aziende plurilocalizzate: attiva da oggi, 24 luglio, la funzione sul portale INPS per presentare domanda di accesso alle settimane aggiuntive di cassa integrazione. Canale diretto con l'Istituto solo dopo l'ok del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sul primo periodo. Le istruzioni nei messaggi numero 2856 e 2946 del 2020.

Cig in deroga aziende plurilocalizzate: domanda all'INPS dal 24 luglio

Cig in deroga aziende plurilocalizzate: da oggi, 24 luglio 2020, sul portale INPS è attiva la funzione per presentare domanda di accesso alle settimane aggiuntive di cassa integrazione. Le istruzioni sulle regole e sulla procedure in due messaggi diffusi dall’Istituto a distanza di una settimana: numero 2856 e numero 2946 del 2020.

Canale diretto con l’INPS solo dopo l’ok del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sul primo periodo di fruizione.

La seconda tornata di richieste viene presentata direttamente all’Istituto anche se le imprese hanno sedi produttive in 5 o più Regioni.

Cig in deroga aziende plurilocalizzate: domanda all’INPS dal 24 luglio per le settimane aggiuntive

Se la regola generale prevede che le imprese presentino domanda alle Regioni per l’accesso alla Cig in deroga, nel caso delle aziende plurilocalizzate la domanda deve essere presentata al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Con le novità introdotte dal Decreto Rilancio sulle regole per beneficiare della cassa integrazione, dopo la concessione delle prime 9 settimane, le richieste di proroga convergono indistintamente sull’INPS.

Nel messaggio INPS numero 2856 del 17 luglio 2020 si legge:

“Con il decreto interministeriale 20 giugno 2020, n. 9, pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in data 2 luglio 2020, sono state stabilite le modalità di attuazione dell’articolo 22-quater del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, secondo cui i trattamenti di cassa integrazione guadagni (CIG) in deroga, per i periodi successivi alle prime 9 settimane, sono autorizzati dall’INPS, su domanda dei datori di lavoro”.

La durata massima della cassa integrazione per coronavirus arriva a 18 settimane, secondo la scansione temporale riassunta in tabella.

Numero settimane Periodo
9 settimane Dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020
5 settimane aggiuntive solo per coloro che hanno beneficiato delle prime nove Dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020
4 settimane Dal 1° settembre al 31 ottobre 2020 (fruibili anche prima di settembre in linea con le regole stabilite dal DL numero 52 del 2020)
INPS - Messaggio numero 2856 del 17 luglio 2020
Decreto-legge n. 18/2020. Articolo 22-quater, comma 1. Richiesta di ulteriori settimane di CIG in deroga per aziende plurilocalizzate. Modalità di presentazione delle domande per trattamento di cassa integrazione in deroga.

Cig in deroga aziende plurilocalizzate: istruzioni INPS per la domanda delle settimane aggiuntive

Con il messaggio numero 2946 del 24 luglio 2020, l’INPS annuncia la pubblicazione della funzione dedicata alla domanda di Cig in deroga per le aziende plurilocalizzate sul portale e fornisce le istruzioni per accedervi e inoltrare le richieste.

Stando alle ultime novità introdotte, la scadenza della domanda di cassa integrazione è fissata entro la fine del mese successivo a quello della sospensione o riduzione del’attività lavorativa.

L’INPS in un messaggio specifico sul regime decadenziale, numero 2901 del 21 luglio 2020, ha chiarito che per le domande di cig in deroga i termini diventano operativi dopo 30 giorni dalla data di rilascio del nuovo servizio on line.

In primis, è necessario collegarsi al portale “Servizi per le aziende e consulenti” tramite Codice Fiscale e PIN rilasciato dall’Istituto.

Dopodiché le aziende interessate devono seguire il percorso indicato di seguito:

  • CIG in Deroga Inps;
  • invio domande;
  • dal menu a tendina scegliere deroga plurilocalizzata.

Quando si presenta la domanda per beneficiare delle settimane aggiuntive di Cig in deroga è possibile anche indicare la tipologia di pagamento:

  • a conguaglio;
  • diretto da parte dell’INPS.

In quest’ultimo caso, è prevista la possibilità di richiedere anche un anticipo del 40% della prestazione.

Il messaggio, poi, specifica un passaggio importante:

“Si completa l’acquisizione dei dati della domanda, scegliendo l’unità produttiva dall’elenco proposto dalla procedura ed allegando la lista dei beneficiari in formato “csv”; è obbligatorio anche l’inserimento dell’accordo sindacale in formato “pdf” e relativa data”.

INPS - Messaggio numero 2946 del 24 luglio 2020
Istruzioni operative per la compilazione della domanda di proroga di CIG in deroga per aziende plurilocalizzate.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network