Certificazione Unica INAIL dal 1° aprile 2019: come scaricare il modello CU

Anna Maria D’Andrea - Certificazione Unica

Certificazione Unica INAIL disponibile online dal 1° aprile 2019: ecco come scaricare il modello CU e dove è possibile richiedero.

Certificazione Unica INAIL dal 1° aprile 2019: come scaricare il modello CU

Certificazione Unica INAIL disponibile online dal 1° aprile 2019.

I lavoratori che nel corso del 2018 hanno percepito somme dall’Istituto potranno scaricare il modello CU online ovvero richiederne il rilascio presso i CAF autorizzati o tramite il contact center INAIL.

Come ogni anno anche l’INAIL, così come l’INPS e la generalità dei datori di lavoro, è tenuto consegnare la certificazione unica entro la scadenza del 31 marzo, termine che per il 2019 slitta al 1° aprile cadendo di domenica.

I dati presenti nella CU (l’ex CUD) saranno utilizzati in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi.

All’interno del modello CU 2019 saranno riportati i dati relativi ai redditi percepiti nel 2018 che, nel caso dell’INAIL, riguardano le somme corrisposte a titolo di indennità di infortunio e malattia professionale così come i redditi percepiti da ex dipendenti dell’Istituto, superstiti e titolari di pensione a carico dei fondi interni di previdenza INAIL.

Certificazione Unica INAIL dal 1° aprile 2019: come scaricare il modello CU

Così come comunicato dall’Istituto, la Certificazione Unica INAIL 2019 relativa ai redditi del 2018 sarà disponibile online dal 1° aprile.

Il modello CU, a partire da tale data, potrà essere consultato in tre diverse modalità:

  • tramite i servizi online INAIL;
  • tramite CAF convenzionati;
  • chiamando il Contact Center INAIL al numero 06.6001 sia da rete fissa sia da rete mobile.

Sono queste le modalità di consegna della Certificazione Unica da parte dell’Istituto.

Soltanto nel caso in cui non sia possibile ottenere la Certificazione unica attraverso le modalità appena descritte, sarà possibile acquisirla in forma cartacea presso una sede territoriale dell’Istituto.

Per gli ex dipendenti INAIL ed i loro superstiti, pensionati a carico dei fondi interni di previdenza, la CU 2019 è disponibile sul portale del pensionato, raggiungibile dai servizi online.

La modalità più semplice per visualizzare e scaricare la Certificazione Unica INAIL 2019 è l’utilizzo dei servizi online dell’Istituto. La procedura da seguire è differente per quel che riguarda titolari di indennità di infortunio e malattia professionale e gli ex dipendenti dell’Istituto.

Come scaricare online la Certificazione Unica INAIL 2019

I lavoratori infortunati e affetti da malattia professionale, così come i lavoratori del settore navigazione, potranno consultare e scaricare il modello CU 2019 previa registrazione al portale INAIL.

A fornire le istruzioni per scaricare la Certificazione Unica è il Manuale Utente dell’INAIL. Sarà necessario proseguire come segue:

  • Accedere alla pagina di registrazione selezionando la voce Registrazione utente generico;
  • Compilati i campi obbligatori della scheda;
  • Cliccare su “Salva” e seguire le istruzioni indicate.

Una volta completata la registrazione è possibile collegarsi a Servizi online inserendo utenza e password nella barra orizzontale e cliccare sulla voce:

  • Consultazione CU.

In tal modo sarà possibile consultare, scaricare o stampare la Certificazione Unica INAIL inserendo il numero pratica indicato nel prospetto di liquidazione dell’indennità di inabilità temporanea assoluta (Mod. 20I e 20I/bis) o di rendita e altri redditi esenti ricevuti nel corso dell’anno.

Nel caso in cui il lavoratore infortunato o affetto da malattia professionale abbia più eventi indennizzati nello stesso anno, potrà indicare uno qualunque dei numeri pratica in suo possesso.

Certificazione Unica INAIL ex dipendenti, superstiti e pensionati

Ai pensionati che hanno fatto richiesta, pagando il contributo di 13 euro, il modello CU 2019 sarà spedito tramite posta insieme al cedolino del mese di riferimento.

In tutti gli altri casi, i pensionati potranno consultare e stampare la propria Certificazione Unica INAIL accedendo al “Portale del Pensionato” collegandosi al sito Internet http://www.inail.it e selezionando la voce “ENTRA” (in alto a destra).

Verrà proposta una maschera per il login:

  • nel campo “Nome utente” digitare il proprio codice fiscale;
  • nel campo “Password” inserire, per il primo accesso, “inail” seguito dal numero di matricola reperibile sulle cedole di pensione; qualora la matricola avesse meno di 5 cifre, si dovranno inserire a sinistra tanti zeri fino a raggiungere le 5 cifre (ad es. per la matricola 26 la password sarà “inail00026”). Chi è titolare di più pensioni erogate dall’Inail (ad esempio pensione diretta e di reversibilità) dovrà utilizzare il numero di matricola più elevato.

Dopo l’accesso sarà necessario compilare le informazioni richieste e, dopo aver completato la procedura di registrazioni, sarà necessario selezionare la voce “Utilizza le tue applicazioni”.

La Certificazione Unica INAIL 2019 sarà disponibile all’interno del “Portale del Pensionato”.

Soltanto nel caso in cui non sia possibile ottenere la Certificazione unica attraverso le modalità appena descritte, sarà possibile acquisirla in forma cartacea presso una sede territoriale Inail.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it