Bonus sportivi, come confermare il pagamento dell’indennità

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Bonus sportivi, sono in arrivo via mail le istruzioni per confermare il pagamento dell'indennità fino a 3.600 euro previsto dal Decreto Sostegni. A fornire le indicazioni da seguire per ottenere il bonifico è Sport e Salute che dall'inizio dell'emergenza coronavirus gestisce l'erogazione degli aiuti a supporto dei collaboratori sportivi.

Bonus sportivi, come confermare il pagamento dell'indennità

Bonus sportivi: dopo la conferma dell’indennità con un nuovo meccanismo di calcolo dell’importo nel Decreto Sostegni, sono in arrivo da parte di Sport e Salute via mail tutte le istruzioni per avviare il pagamento.

È la società, infatti, che dall’inizio della pandemia si occupa di gestire l’erogazione degli aiuti a supporto dei collaboratori sportivi rimasti fermi, ormai da un anno, a causa della pandemia.

Bonus sportivi, in arrivo le mail per avviare il pagamento dell’indennità fino a 3.600 euro

Già prima dell’approvazione del DL numero 41 del 22 marzo 2021, Vito Cozzoli, amministratore delegato e presidente di Sport e Salute, rassicurava i lavoratori del settore sulla possibilità di beneficiare ancora dei bonus introdotti l’anno scorso.

La conferma è arrivata puntuale con il Decreto Sostegni e ha portato anche una novità importante sulla misura dell’indennità.

L’articolo 10 ha introdotto tre fasce di importo a cui si ha diritto in base ai compensi relativi ad attività sportiva percepiti nel 2019.

Compensi 2019Importo bonus lavoratori sportivi
meno di 4.000 euro 1.200 euro
Tra 4.000 e 10.000 euro 2.400 euro
Oltre i 10.000 euro 3.600 euro

La modifica al meccanismo di aiuti ha sollevato già diverse critiche da parte delle associazioni di categoria, che hanno sottolineato la necessità di maggiori sostegni e una disparità di trattamento con i lavoratori stagionali, dello spettacolo e del turismo a cui spetta una indennità una tantum di 2.4000 euro.

Intanto Sport e Salute annuncia un avvio delle procedure per procedere al pagamento in maniera tempestiva. Nella notizia del 23 marzo 2021 si legge:

“In analogia con la procedura seguita per l’erogazione automatica relativa alle mensilità precedenti, i Collaboratori Sportivi già beneficiari dovranno confermare, nella piattaforma informatica, che l’attività relativa al rapporto di collaborazione sia cessata, ridotta o sospesa a causa del COVID (a tal fine, si considerano cessati a causa dell’emergenza epidemiologica anche tutti i rapporti di collaborazione scaduti entro la data del 30 dicembre 2020 e non rinnovati), nonché di non essere beneficiari di altri redditi”.

Gli altri redditi a cui si fa riferimento sono i seguenti:

  • reddito di cittadinanza;
  • reddito di emergenza;
  • redditi da lavoro autonomo;
  • redditi da lavoro dipendente e assimilati;
  • pensioni di ogni genere, con esclusione dell’assegno ordinario di invalidità;
  • prestazioni di cassa integrazione per coronavirus.

Bonus sportivi, istruzioni via mail e conferma in piattaforma per avviare il pagamento

L’articolo 10 del Decreto Sostegni conferma, quindi, la platea di beneficiari: i lavoratori sportivi che hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività a causa dell’emergenza coronavirus che hanno rapporti di lavoro con i seguenti soggetti:

  • Comitato Olimpico Nazionale (CONI);
  • Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
  • federazioni sportive nazionali;
  • discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
  • società e associazioni sportive dilettantistiche.

In questi giorni tutti coloro che sono già stati beneficiari dell’indennità riceveranno via mail le istruzioni per avviare la procedura di pagamento del bonus sportivi, ad esclusione dei casi in cui sia emersa un’incoerenza con i dati comunicati dall’INPS.

Allo stesso tempo sarà comunque possibile procedere anche entrando direttamente in piattaforma seguendo le indicazioni fornite da Sport e Salute:

  • come di consueto, è necessario prendere appuntamento per accedere al portale inviando un SMS con i proprio Codice Fiscale al numero 339.9940875
  • effettuare l’accesso al link https://curaitalia.sportesalute.eu/accesso utilizzando i seguenti dati:
    • Codice Fiscale (tutto maiuscolo e tutto attaccato);
    • password scelta in fase di registrazione;
    • codice univoco ricevuto via SMS;
  • all’interno della piattaforma, bisognerà poi seguire la procedura guidata fino alla conferma finale che avvia l’iter per ottenere il bonifico.

Come per il pagamento dei precedenti bonus sportivi, il numero 06.32722020 è a disposizione per ulteriori chiarimenti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network