Bonus investimenti al Sud, disponibile il modello aggiornato per la comunicazione

Tommaso Gavi - Dichiarazioni e adempimenti

Bonus investimenti al Sud, aggiornato il modello per la comunicazione: dovrà essere utilizzato per le domande del credito d'imposta a partire dal prossimo 14 luglio. Lo prevede il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate dello scorso 30 giugno 2022.

Bonus investimenti al Sud, disponibile il modello aggiornato per la comunicazione

Bonus investimenti al Sud, a disposizione delle imprese il modello aggiornato per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Ad approvarlo è stato il provvedimento dello scorso 30 giugno. Il nuovo modello dovrà essere utilizzato a partire dal prossimo 14 luglio 2022 per le richieste del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno.

L’agevolazione è indirizzata ai comuni situati nelle ZES, Zone economiche speciali e nelle ZLS, le Zone logistiche semplificate.

Il credito d’imposta può essere recuperato in compensazione attraverso il modello F24.

Bonus investimenti al Sud, disponibile il modello aggiornato per la comunicazione

Il bonus investimenti al Sud è l’oggetto del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 giugno 2022.

Il documento di prassi approva la nuova versione del modello di comunicazione da inviare all’Amministrazione finanziaria.

Agenzia delle Entrate - Modello approvato con il provvedimento del 30 giugno 2022
Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei comuni del sisma del centro-Italia, nelle zone economiche speciali (ZES) e nelle zone logistiche semplificate (ZLS).

Tale modello, necessario per la richiesta del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, deve essere utilizzato a partire dal prossimo 14 luglio 2022.

L’adeguamento del modello è stato necessario per recepire quanto previsto dal decreto legge per l’attuazione del PNRR.

L’articolo 43-ter del Dl numero 152/2021 ha previsto, per l’intera durata dello scorso anno, che il credito d’imposta sisma si applichi nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla comunicazione della Commissione europea "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19", ovvero il Temporary Framework.

Il semaforo verde della Commissione europea all’agevolazione è arrivato con la decisione C(2022) 3805 final dello scorso 3 giugno 2022.

Bonus investimenti al Sud, la compensazione con modello F24

Per beneficiare dell’agevolazione i soggetti interessati devono inviare l’apposita domanda all’Agenzia delle Entrate, seguendo le istruzioni per la compilazione.

Agenzia delle Entrate - Allegato 2 al provvedimento del 30 giugno 2022
Istruzioni per la compilazione della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno.

Deve essere inoltrato, per via telematica, il modello “Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei comuni del sisma del Centro-Italia, nelle Zone Economiche Speciali (ZES) e nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS)”.

Tale modello recepisce quanto previsto dal provvedimento dello scorso 6 giugno.

Lo stesso modello era già stato aggiornato con il provvedimento del 6 aprile scorso, che a sua volta accoglieva le novità della Legge di Bilancio 2022.

Il credito d’imposta può essere recuperato in compensazione, attraverso il modello F24, che deve essere presentato attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

La comunicazione per la richiesta dell’agevolazione può essere inviata scegliendo tra le seguenti modalità:

  • direttamente dal contribuente;
  • tramite una società del gruppo, se il richiedente fa parte di un gruppo societario;
  • tramite gli intermediari, professionisti, associazioni di categoria, Caf, altri soggetti, indicati nell’articolo 3, comma 3, del DPR n. 322 del 1998 e successive modificazioni.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network