Bonus edilizi, modificate le specifiche tecniche per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Tommaso Gavi - Dichiarazioni e adempimenti

Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 20 dicembre 2022 modifica le specifiche tecniche della comunicazione dei dati relativi ai bonus edilizi. L'implemento permette l'inserimento delle informazioni relative agli interventi di eliminazione e superamento delle barriere architettoniche

Bonus edilizi, modificate le specifiche tecniche per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Le specifiche tecniche per la comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi ai bonus edilizi sono modificate con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 dicembre 2022.

L’implementazione ha l’obiettivo di permettere una compilazione sempre più completa della dichiarazione precompilata e di recepire le modifiche alle misure del Decreto Rilancio.

Con la modifica viene inserito un apposito codice per la comunicazione dei dati relativi alle spese sostenute per gli interventi di superamento e eliminazione di barriere architettoniche.

Bonus edilizi, modificate le specifiche tecniche per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Con le nuove modifiche, la comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica su parti comuni di edifici residenziali diventa sempre più completa.

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 dicembre 2022 interviene sulle specifiche tecniche approvate con il precedente provvedimento dell’Amministrazione finanziaria numero 46900 del 14 febbraio 2022.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 20 dicembre 2022
Comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali. Modifiche al Provvedimento n. 19969 del 27 gennaio 2017.

Con il provvedimento prot. n. 470370/2022 sono state approvate anche le modalità di compilazione e il documento relativo alla ricevuta telematica.

Le novità sono introdotte nell’ottica di permettere la compilazione della dichiarazione precompilata sempre più completa.

Con le nuove specifiche tecniche si recepisce le disposizioni introdotte dagli articoli 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, ovvero il Decreto Rilancio.

L’implementazione introduce un apposito codice per la comunicazione dei dati relativi alle spese sostenute per gli interventi volti al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti.

Bonus edilizi e interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche

La tipologia di intervento effettuata sulle parti comuni di edifici esistenti rientra tra i bonus edilizi con l’articolo 119-ter del Decreto Rilancio, introdotto dalla Legge di Bilancio 2022.

La scorsa Manovra ha introdotto una detrazione al 75 per cento per le spese sostenute per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche.

L’agevolazione può essere fruita in detrazione in 5 rate annuali dello stesso importo.

In alternativa i contribuenti che realizzano tali interventi possono optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Per le opzioni di fruizione indiretta dell’agevolazione valgono le stesse regole previste per il superbonus e per gli altri bonus edilizi.

In conclusione, quindi, le informazioni relative all’anno d’imposta 2022, inviate con le comunicazioni previste dal provvedimento del 27 gennaio 2017, dovranno essere inviate secondo le specifiche tecniche dell’allegato 1 al provvedimento.

Il provvedimento specifica, infine, quanto di seguito riportato:

“Eventuali correzioni alle specifiche tecniche di cui all’allegato 1 saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate e ne sarà data relativa comunicazione.”

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network