Bonus carburante 2022 per imprese agricole e della pesca: il codice tributo per l’utilizzo

Rosy D’Elia - Imposte

Bonus carburante 2022 per attività agricole e della pesca: istituito il codice tributo per l'utilizzo del credito d'imposta in compensazione. Nella risoluzione 23/E del 30 maggio 2022 le istruzioni per la compilazione del modello F24.

Bonus carburante 2022 per imprese agricole e della pesca: il codice tributo per l'utilizzo

Bonus carburante 2022, dall’Agenzia delle Entrate arriva il codice tributo che le imprese agricole e del settore della pesca devono indicare nel modello F24 per l’utilizzo del credito d’imposta a cui hanno diritto. 6965 è la sequenza di cifre da inserire.

La scadenza per usufruirne o per procedere con la cessione è fissata al 31 dicembre 2022.

Le istruzioni arrivano con la risoluzione numero 23/E del 30 maggio 2022.

Bonus carburante 2022 per attività agricole e della pesca: il codice tributo per l’utilizzo

A prevedere un bonus carburante specifico per le imprese agricole e del settore della pesca è l’articolo 18 del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21.

L’agevolazione consiste in un credito di imposta pari al 20 per cento della spesa effettuata per l’acquisto di gasolio o benzina nel primo trimestre del 2022.

La misura nasce per compensare i maggiori costi sostenuti per il carburante necessario per la trazione dei mezzi utilizzati per l’esercizio dell’attività.

Due sono le modalità indicate dalla norma per usufruirne entro la scadenza del 31 dicembre 2022:

  • utilizzo in compensazione tramite modello F24;
  • tramite cessione solo per intero, dalle imprese beneficiarie ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, senza facoltà di successiva cessione. In linea con la normativa relativa al Superbonus due ulteriori passaggi possono essere effettuati solo in favore di banche, intermediari finanziari iscritti all’apposito albo tenuto dalla Banca d’Italia, società appartenenti a un gruppo bancario iscritto allo specifico albo sempre tenuto dalla Banca d’Italia, imprese di assicurazione autorizzate a operare in Italia ai sensi del “Codice delle assicurazioni private”.

Per permettere alle imprese beneficiarie di utilizzare il credito d’imposta, con la risoluzione numero 23/E del 30 maggio 2022, è stato istituito il codice tributo da inserire nel modello F24.

Codice tributo bonus carburanteDenominazione
6965 credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca (primo trimestre 2022) – art. 18 del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17

Bonus carburante 2022 per attività agricole e della pesca: istruzioni sulla compilazione del modello F24

Come di consueto, con lo stesso documento arrivano anche le istruzioni da seguire per procedere con la compensazione.

Le imprese agricole e della pesca che beneficiano del bonus carburante 2022 devono prestare particolare attenzione alla sezione “Erario” del modello F24.

Il codice tributo 6965 deve essere indicato nella colonna “importi a credito compensati”.

Nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, la stessa sequenza di cifre va inserita nella colonna “importi a debito versati”.

Infine il campo “anno di riferimento” deve essere indicato l’anno di sostenimento della spesa per esteso e quindi “2022”, dal momento che l’agevolazione è relativa al primo trimestre dell’anno in corso.

Tutti i dettagli sono disponibile nel testo integrale della risoluzione numero 23/E del 2022.

Agenzia delle Entrate - Risoluzione numero 23 del 30 maggio 2022
Istituzione del codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, dei crediti d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca, di cui all’articolo 18 del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 maggio 2022, n. 51

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network